Spdc

VIAREGGIO - ASL 12

Viareggio

Direttore Mario Di Fiorino

Toscana



CSM DI riferimento
Centro salute mentale di Camaiore
Centro salute mentale di Pietrasanta
Centro salute mentale di Viareggio

S.P.D.C. ospedale unico "Versilia"

Altre strutture del dipartimento
Day Hospital
Responsabile: dott. Vanni Panzera
Ubicazione Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso Ospedale "Versilia"
tel. 0584.6055242
Il Day-hospital è stato attivato nel giugno 2002; è collocato in locali annessi al reparto di psichiatria e dispone di tre posti letto Il ricovero in DH consente di effettuare visite, approfondimenti diagnostici e somministrazioni terapeutiche per via endovenosa. L'attività si svolge tutti i giorni (festivi compresi) nella seguente fascia oraria: mattino ore 8.00-12.00; pomeriggio ore 15.00-20.00. Si accede tramite prenotazione presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, con richiesta da parte del medico curante o dello psichiatra.

Strutture residenziali sanitarie
Comunità Terapeutica "T.Main"
Gestione dipartimentale di Viareggio
Referente: dr.ssa Manuela Garuglieri
Ubicazione: via Bertini 68, Viareggio
tel.0584.51131
La Struttura Residenziale Sanitaria di Viareggio è una comunità terapeutica per pazienti psicotici residenti in Versilia. Rappresenta una risorsa importante per progetti terapeutico-riabilitativi diretti a pazienti con patologie particolarmente impegnative. La Struttura è organizzata in due moduli: un modulo di cinque posti letto, inaugurato nell'aprile del 1993, ad alta intensità assistenziale; un modulo di tre posti letto, inaugurato nell'aprile 1998, organizzato come gruppo-appartamento per pazienti con maggiore autonomia. L'equipe della Struttura è costituita da un medico psichiatra, infermieri professionali, un educatore, operatori socio sanitari. La Struttura è gestita dall'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti. Attualmente il referente è un medico dell'U.O. di Psichiatria.

Strutture Sanitarie Convenzionate
. Comunità terapeutica "Kairos" di Viareggio
. Comunità terapeutica "La Rocca" di Pietrasanta

Salute mentale infanzia e adolescienza
Tabaracci, Via Fratti 530 - Viareggio
Responsabile: dr. Giorgio Pini tel. 0584.6059552
Segreteria tel. 0584.6059527
neuropsinf@usl12.toscana.it
Orario: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 16.00
Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 17 anni. L'accesso al servizio è diretto. Le visite devono comunque essere prenotate presso il CUP.
Il Servizio effettua oltre agli specifici interventi su tutta la patologia neurologica, psichiatrica e neuropsicologica in età infantile ed adolescenziale, studi su malattie rare e in particolare sulla Sindrome di Rett, malattie distoniche evolutive infantili ed autismo, nonchè la prevezione secondaria delle malattie genetiche.