CSM DI riferimento
Centro salute mentale di Camaiore
Centro salute mentale di Pietrasanta
Centro salute mentale di Viareggio
S.P.D.C. ospedale unico "Versilia"
Altre strutture del dipartimento
Day Hospital
Responsabile: dott. Vanni Panzera
Ubicazione Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso Ospedale "Versilia"
tel. 0584.6055242
Il Day-hospital è stato attivato nel giugno 2002; è collocato in locali annessi al reparto di psichiatria e dispone di tre posti letto Il ricovero in DH consente di effettuare visite, approfondimenti diagnostici e somministrazioni terapeutiche per via endovenosa. L'attività si svolge tutti i giorni (festivi compresi) nella seguente fascia oraria: mattino ore 8.00-12.00; pomeriggio ore 15.00-20.00. Si accede tramite prenotazione presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, con richiesta da parte del medico curante o dello psichiatra.
Strutture residenziali sanitarie
Comunità Terapeutica "T.Main"
Gestione dipartimentale di Viareggio
Referente: dr.ssa Manuela Garuglieri
Ubicazione: via Bertini 68, Viareggio
tel.0584.51131
La Struttura Residenziale Sanitaria di Viareggio è una comunità terapeutica per pazienti psicotici residenti in Versilia. Rappresenta una risorsa importante per progetti terapeutico-riabilitativi diretti a pazienti con patologie particolarmente impegnative. La Struttura è organizzata in due moduli: un modulo di cinque posti letto, inaugurato nell'aprile del 1993, ad alta intensità assistenziale; un modulo di tre posti letto, inaugurato nell'aprile 1998, organizzato come gruppo-appartamento per pazienti con maggiore autonomia. L'equipe della Struttura è costituita da un medico psichiatra, infermieri professionali, un educatore, operatori socio sanitari. La Struttura è gestita dall'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti. Attualmente il referente è un medico dell'U.O. di Psichiatria.
Strutture Sanitarie Convenzionate
. Comunità terapeutica "Kairos" di Viareggio
. Comunità terapeutica "La Rocca" di Pietrasanta
Salute mentale infanzia e adolescienza
Tabaracci, Via Fratti 530 - Viareggio
Responsabile: dr. Giorgio Pini tel. 0584.6059552
Segreteria tel. 0584.6059527
neuropsinf@usl12.toscana.it
Orario: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 16.00
Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 17 anni. L'accesso al servizio è diretto. Le visite devono comunque essere prenotate presso il CUP.
Il Servizio effettua oltre agli specifici interventi su tutta la patologia neurologica, psichiatrica e neuropsicologica in età infantile ed adolescenziale, studi su malattie rare e in particolare sulla Sindrome di Rett, malattie distoniche evolutive infantili ed autismo, nonchè la prevezione secondaria delle malattie genetiche.