Centro salute mentale di Senigallia
S.P.D.C. presidio ospedaliero di Senigallia
Presentazione dipartimento
Il Dipartimento di Salute mentale è costituito dall'insieme delle strutture territoriali e Ospedaliere gestite dalla Zona Territoriale n. 4 di Senigallia e destinate all'assistenza delle persone affette da patologie psichiatriche . Si avvale di un'unica Équipe multiprofessionale in grado di intervenire nelle strutture ospedaliere e riabilitative, sul territorio ed a domicilio.
Altre strutture del dipartimento
Centro diurno
Responsabile Dr. Paolo Pedrolli
Ubicazione: Senigallia, Via Piero della Francesca,14.
Descrizioni delle attività
Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale con finalità terapeutiche, riabilitative e d'integrazione sociale.
Si effettuano trattamenti farmacologici, psicoterapici, psico-educazionali, ludici-espressivi, occupazionali finalizzati al miglioramento della capacità di autonomia personale, di relazione interpersonale e di interazione sociale.
Orari e recapiti telefonici
Segreteria: 071.79092800 - 2801;
Il Centro è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Appartamenti protetti
Responsabile Dr. Piero Palumbo
Ubicazione: Senigallia (Borgo Bicchia), Via 1° MAGGIO , 20 .
Descrizioni delle attività
Si tratta di due appartamenti , situati in una palazzina destinati ad ospitare pazienti con un certo grado di autonomia e che non presentano problemi psicopatologici in fase acuta. La permanenza è provvisoria e può essere utilizzata per verificare i risultati di un programma riabilitativo di pazienti inseriti precedentemente nella struttura residenziale o nel campo diurno.
Possono essere utilizzati anche come residenza provvisoria di utenti che abbiano difficoltà relazionali nell'ambito del loro nucleo familiare o nell'ambito di riferimento.
Recapiti telefonici
Segreteria: 071.60015
Struttura riabilitativa residenziale
Responsabile: Dr. Paolo Pedrolli
Ubicazione: Senigallia, Via Piero della Francesca 14 . Cesanella - Tel. 071.6608104
Descrizione delle attività
- Interventi riabilitativi in regime residenziale
- attività occupazionali, psico- educazionali, ludico-espressive, tendenti a stimolare la riappropriazione di abilità individuali relazionali e sociali ed a migliorare la capacità di autonomia del paziente, sia all'interno che all'esterno della struttura.
Orari e recapiti telefonici
Segreteria: 071.79092806 - 2807;
La struttura è operativa 24 ore su 24.
La permanenza nella struttura è da considerarsi a termine e la sua durata sarà valutata in base all'evoluzione clinica ed ai risultati del programma riabilitativo dell'équipe dipartimentale, su relazione del responsabile della struttura ogni 4 - 6 mesi.