Spdc

JESI - ASUR 5

Jesi

Direttore Dr. Massimo Mari

Marche



Centro salute mentale di Jesi

S.P.D.C. ospedale Murri di Jesi

Altre strutture del dipartimento

Struttura Residenziale Riabilitativa (S.R.R.)
Direttore: Dott. MASSIMO MARI
REsponsabile struttura: Dott. PAOLO RIPANTI
Staff psicologi: Dott.ssa ANTONELLA TROSINI
Staff assistenti sociali: Dott.ssa DINA MOGIANESI
Staff assistenti sociali: TEODORICA BARIGELLI
Caposala: AOLA BOROCCI
Via Contuzzi n° 8, Jesi
Tel. e Fax. : 0731/534048
E' una struttura a scopo terapeutico-riabilitativo ed a carattere residenziale con assistenza sulle 24 ore. E' dotata di 10 posti letto. La degenza è a termine, normalmente avviene dopo il completamento del programma riabilitativo personalizzato.
Figure professionali presenti:
Psichiatra, Psicologo, Educatore, Infermiere Professionale, Caposala.
A chi si rivolge:
ai pazienti non in fase acuta che presentino risorse personali tali da poter usufruire dell'intervento riabilitativo e di buone potenzialità evolutive tali da far presuppore il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Attività e servizi offerti:
-Intervento sulle abilità di base (cura della propria persona ecc.)
-Interventi di risocializzazione (gite, turismo sociale, cinema, visita mostre e musei ecc.)
-Interventi di tipo espressivo (disegno, pittura, realizzazione di un giornale, cucina, canto, poesia,ecc.)
-Interventi di tipo manuale ( giardinaggio, cucito, decoupage, mosaico, ecc.)
-Attività sportive ( calcetto, ginnastica dolce, pallavolo, corsi di equitazione, ecc.)
-Gruppi cognitivi
-Gruppi di discussione
-Laboratorio di tecniche non verbali per terapie di gruppo
-Addestramento e formazione lavoro
-Gruppo supporto alle Famiglie (a cadenza mensile ogni primo martedì del mese orario 10-12)
Modalità di accesso al centro
L'ammissione è riservata di norma ai pazienti psichiatrici della ASL di Jesi ed è subordinata alla valutazione del medico Responsabile della struttura su proposta del medico referente del CSM
L'adesione può essere solamente volontaria e prevede l'accettazione del programma terapeutico-riabilitativo.
Gruppo Appartamento
Direttore: Dott. MASSIMO MARI
Responsabile struttura: Dott. NADIA STRAPPELLI
Staff psicologi: Dott.ssa ANTONELLA TROSINI
Staff assistenti sociali: TEODORICA BARIGELLI
E' una struttura riabilitativa, a carattere residenziale dove non è prevista assistenza continua ma solo per fasce orarie. E' dotato in genere di 4-5 posti letto . Po' essere di proprietà dell'Azienda Sanitaria, di altri Enti (Comune, IACP ecc..) o privati (appartamenti degli utenti stessi)
Figure professionali presenti:
Psichiatra, Infermiere Professionale, Assistente Sociale ed Educatori. Il DSM assicura nel Gruppo Appartamento una presenza periodica con propri operatori, in relazione alle necessità sanitarie ed assistenziali degli utenti.
A chi si rivolge:
Ai pazienti che hanno già effettuato un percorso riabilitativo ed hanno raggiunto una buona autonomia personale; il gruppo appartamento pertanto si configura come un momento di formazione e preparazione all'autonomia completa sotto la guida, la consulenza e l'assistenza del personale del DSM
Modalità di accesso alla struttura
L'ammissione è riservata ai pazienti psichiatrici della Zona Territoriale 5 di Jesi ed è subordinata alla valutazione del medico responsabile del CSM.
Rapporti
Il DSM promuove, previa intesa con i servizi degli ambiti territoriali e dei comuni, adeguate iniziative di inclusione sociale, per perseguire l'obiettivo della piena autonomia del gruppo e l'uscita dalla rete assistenziale al fine di arrivare alla collocazione in normali domicili.
Requisiti Strutturali ed Organizzativi
Le spese per il mantenimento dell'appartamento (spesa alberghiera, utenze, pulizie ordinarie, manutenzione ordinaria e spese condominiali), sono a carico degli ospiti (Legge 20/2000, D.G.R. n. 1989 del 2001.
Sono a carico della Zona Territoriale le spese per la messa a disposizione dei locali, l'affitto mensile e le pulizie straordinarie.
Criteri d'accesso
L'invio da parte del DSM avverrà in conformemente ad un programma personalizzato.
L'ingresso al gruppo appartamento sarà valutato e deciso in èquipe, su proposta del medico referente e previa approvazione del Responsabile della struttura.
Anche durante la permanenza nell'appartamento, gli ospiti continueranno ad avere lo stesso medico referente per gli aspetti clinici, gli stessi infermieri e la stessa Assistente Sociale referenti per territorio; per quanto riguarda invece l'aspetto comunitario e di gestione dell'appartamento si farà riferimento al Responsabile della struttura ed all'Assistente Sociale referente del gruppo appartamento.
Sono state programmate due visite domiciliari quotidiane, una al mattino verso le nove ed una nel pomeriggio verso le 18.30 per verificare l'andamento della giornata e la preparazione del pasto serale.
Ogni lunedì pomeriggio l'Assistente Sociale ed un infermiere accompagnano gli ospiti a fare la spesa, successivamente il medico Responsabile della struttura fa un incontro di gruppo con gli utenti insieme all'infermiere ed all'Assistente Sociale, per discutere dell'andamento della casa e delle problematiche comunitarie o relazionali.
E' assolutamente proibito l'uso e la detenzione di qualsiasi bevanda alcolica e sostanze stupefacenti.
Per quanto riguarda le visite gli ospiti potranno riceverle solo dopo aver informato il personale del CSM ed averne avuto l'approvazione.
CENTRO DIURNO
Direttore: Dott. MASSIMO MARI
Staff Medico: Dott.ssa NADIA STRAPPELLI
Staff psicologi: Dott.ssa ANTONELLA TROSINI
Staff assistenti sociali: Dott.ssa DINA MOGIANESI
Staff assistenti sociali: TEODORICA BARIGELLI
Caposala:PAOLA BOROCCI
Via Contuzzi n° 8, Jesi
Tel. e Fax. : 0731/534048
Il il Centro Diurno (CD) è una struttura terapeutica riabilitativa, il cui programma di intervento deve essere strettamente integrato con il programma terapeutico globale, che il DSM elabora per ogni paziente preso in carico .
Nello specifico la funzione terapeutica prestata dal CD è di tipo riabilitativo, volta cioè al recupero di attività fondamentali smarrite dal paziente a causa del suo disturbo, oppure volte all'acquisizione di abilità che non erano state mai apprese in precedenza . Queste abilità riguardano funzioni di livello diverso, che vanno dalla cura di sé e del proprio ambiente, alla capacità di gestire il denaro, agli obblighi e alle incombenze della vita quotidiana, fino a funzioni di ordine più elevato e complesso, quali la capacità di instaurare relazioni soddisfacenti con il prossimo, di organizzare il tempo libero, di acquisire ritmi e scansioni temporali, che favoriscano la ripresa di una vita attiva. Il tutto passa attraverso l'induzione di una motivazione autentica, la partecipazione volontaria al progetto terapeutico del paziente e della famiglia .
Gli utenti del Centro Diurno sono persone che usufruiscono della struttura durante le nove ore di apertura giornaliera ( 9.00-18.00 ) per poi ritornare alle proprie famiglie od abitazioni . Il loro numero varia nel corso della settimana e comunque in media sono circa 15-20 al giorno.
La funzione del CD è fondamentalmente quella di ripristinare tempi e ritmi compatibili con una vita attiva. E' per tali motivi che gli utenti sono tenuti ad osservare alcuni doveri (rispetto degli orari, cura dell'igiene personale, svolgimento di alcune mansioni...), od a partecipare ad alcune attività strutturate. Queste ultime sono concordate con gli ospiti, tenendo conto delle loro inclinazioni, ma anche e soprattutto delle loro necessità, quali emergono dai progetti terapeutici personalizzati. L'altro elemento fondamentale per il processo terapeutico consiste nell'instaurare tra gli operatori e gli utenti una relazione di stima e fiducia reciproca, grazie alla circolazione di sentimenti ed emozioni positive (processo empatico).
Di norma anche la famiglia viene sempre coinvolta nel progetto terapeutico.