Riviste

Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.jpg

Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Giorgio Bertolotti, Davide Dèttore, Francesco Mancini, Gabriele Melli, Paolo Moderato, Sandra Sassaroli

Edizioni Erickson

Giorgio Bertolotti, Davide Dèttore, Francesco Mancini, Gabriele Melli, Paolo Moderato, Sandra Sassaroli

Ezio Sanavio

https://www.erickson.it

Per acquistare: ufficioabbonamenti@erickson.it

Quadrimestrale (Febbraio - Giugno - Ottobre)

Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale pubblica articoli originali che contribuiscono allo sviluppo delle conoscenze teoriche ed al progresso della prassi clinica in psicoterapia cognitiva comportamentale. La rivista si occupa principalmente delle applicazioni delle metodologie cognitive e comportamentali all’individuo, alla famiglia, al gruppo delle organizzazioni, così come di valutazione clinica (assessment), medicina comportamentale, riabilitazione, metodologia, ricerca "analogica", alla ricerca di base e alla ricerca interdisciplinare rilevante per la psicoterapia. 
Scopo della rivista è diffondere molteplici aspetti e le diverse ramificazioni della psicoterapia cognitiva e comportamentale italiana. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale accoglie occasionalmente rappresentativi contributi internazionali; vuole inoltre promuovere l’attenzione per le radici anche remote dell’approccio cognitivo e comportamentale e ripropone, in un’apposita sezione, la ristampa anastatica di lavori di rilievo storico. 
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale è articolata nelle seguenti sezioni e rubriche: Ricerca, Teoria, Casi Clinici, Brevi Comunicazioni, Protocolli di Ricerca, Archivio Storico, Recensioni e segnalazioni librarie, Notiziario, Lettere al Direttore. 
 

Direzione scientifica

Ezio Sanavio (Chair) - Università di Padova
Giorgio Bertolotti - ICS Maugeri, IRCCS,Tradate (VA)
Davide Dèttore - Università di Firenze
Francesco Mancini - APC/SPC, Roma
Gabriele Melli - IPSICO, Firenze
Paolo Moderato - Università IULM, Milano
Sandra Sassaroli - Studi Cognitivi, Milano

Coordinamento editoriale

Emanuela Schiavello