Scuole di psicoterapia

Scuola di Psicoterapia Cognitivo-costruttivista del CESIPc - sede di Padova

Padova

Indirizzo: c/o Istituto di Cultura Italo-Tedesco - via dei Borromei, 16 - 35137 Padova

Veneto

Cognitivo-costruttivista

Direttore M. Cristina Ortu

cesipc@cesipc.it

Telefono 049.8716699

http://www.cesipc.it


Centro Studi in psicoterapia Cognitiva del CESIPc affiliato alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e alla Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista (AIPPC)
Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista
Sede di Padova
riconosciuta dal Ministro della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
con Decreto del 27 novembre 2001


Presentazione
La Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista del CESIPc è stata tra le prime in Italia ad ottenere il riconoscimento ministeriale. 
Svolge attività di formazione alla psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista. Tale indirizzo è riconosciuto in ambito scientifico nazionale dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e dalla Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista (AIPPC)  alle quali appartengono i docenti della Scuola che svolgono la formazione pratica. La SITCC è membro ordinario della European Association for Behaviour and Cognitive Therapy (EABCT), mentre la AIPPC è socio fondatore della Federazione Italiana della Associazioni di Psicoterapia (FIAP) che è a sua volta membro ordinario della European Association for Psychotherapy (EAP).
Fondata da coloro che hanno introdotto e diffuso il costruttivismo in Italia, e per molti anni l'unica Scuola riconosciuta ad orientamento costruttivista, ha tra i suoi didatti alcuni dei più importanti nomi del cognitivismo e del costruttivismo nazionale e internazionale.

Modello teorico
Già presente nell'opera di Piaget e nella teoria dei costrutti personali di Kelly, la concezione costruttivista della conoscenza è stata più recentemente formalizzata da von Glasersfeld, e trova più specifiche elaborazioni nella cibernetica di secondo ordine di von Foerster, nella teoria dell'autopoiesi di Maturana e Varela, nel movimento del costruzionismo sociale avviato da Gergen, nella psicologia culturale di Bruner, nell'approccio discorsivo di Harré, tanto per citare gli indirizzi e i nomi più noti anche in Italia.

Per info: Centro Studi in psicoterapia Cognitiva del CESIPc  
cesipc@cesipc.it
scuola@cesipc.it