Ospedali

Centro per i Disturbi Alimentari Casa di Salute "Moro-Girelli"

Brescia

Direttore Prof. Fausto Manara

Telefono 030 45919 - 030 /46008

Fax: 030 3758555

Indirizzo: Via Crispi 24 - 25121 Brescia

Lombardia



CENTRO PER I DISTURBI ALIMENTARI CASA DI SALUTE "MORO"
AZIENDA OSPEDALIERA "SPEDALI CIVILI"
Convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale

LA STRUTTURA
Il Centro Pilota è situato presso la Casa di Salute "Moro - Girelli" - Fondazione Don Carlo Gnocchi - ONLUS di Brescia, i locali sono stati concessi sulla base di un contratto di affitto con l'Azienda Ospedaliera "Spedali Civili".
Oltre alle attività ambulatoriali, sono a disposizione 10 posti per le cure in day hospital e 10 posti letto di degenza.
IL PERSONALE
Per l'adeguato svolgimento delle attività diagnostiche e terapeutiche il Centro si avvale di un organico composto da :
1 Direttore psichiatra, 3 psichiatri, 2 psicologi, 2 dietisti (uno a tempo parziale), 1 nutrizionista (a tempo parziale), 1 internista, 7 infermieri professionali, 7 O.T.A. e 1 segretaria.
Sono altresì presenti rispettivamente per le terapie familiari e per le terapie a mediazione corporea, due psicologi.
ATTIVITA' CLINICA
SERVIZI AMBULATORIALI
Ogni paziente è sottoposto a una valutazione diagnostica accurata sia sul versante nutrizionale, sia su quello fisico, sia su quello psicologico e psichiatrico.
Laddove vi sia è indicazione, i pazienti vengono indirizzati a terapie ambulatoriali con interventi psicoterapeutici prevalentemente di gruppo e supporto internistico e nutrizionale.
La durata del trattamento è di circa 4 mesi.
DAY- HOSPITAL
Costituisce il perno delle attività del Servizio.
Accoglie 10 pazienti.
Il trattamento si svolge in tre fasi che definiscono la durata del trattamento da un minimo di 4 mesi a un massimo di sei mesi.
Ne beneficiano pazienti con patologie gravi, ma con condizioni fisiche e psichiatriche che non necessitano di un trattamento specifico in regime di ricovero.
Le attività si svolgono giornalmente, dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì.
Il programma è indirizzato alla riabilitazione nutrizionale e psicologica.
Si articola con attività di gruppo e con psicoterapia individuale.
LA DEGENZA
E' un'attività che si rivolge alle situazioni cliniche più gravi, sia dal punto di vista fisico, sia da quello psichiatrico, con un collegamento agile e flessibile, nei casi e nei tempi in cui se ne realizza l'opportunità terapeutica, con le attività riabilitative di day-hospital.
IL CENTRO PILOTA PER LO STUDIO E LA CURA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE DELL'AZIENDA OSPEDALIERA "SPEDALI CIVILI" SI TROVA A BRESCIA, PRESSO LA CASA DI SALUTE "MORO-GIRELLI" - FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI - ONLUS - IN VIA CRISPI, 24.