Centri di consulenza

Servizio per la Valutazione e Trattamento dei Disturbi del Sonno

Bologna

Direttore

Telefono 051 2091832

Servcli@psibo.unibo.it

Servcli@psibo.unibo.it

Emilia Romagna

Segreteria Barbara Magagnoli

Dipartimento di Psicologia
Servizi Clinici
Servizio per la Valutazione e il Trattamento Comportamentale dei Disturbi del Sonno

Responsabile:
Prof.
Vincenzo Natale

Scopo del servizio

l. Valutazione psicodiagnostica dei disturbi primari del sonno.
Per la definizione dei disturbi primari del sonno si fa riferimento a quella fornita dal DSM IV e dalla Classificazione Internazionale dei Disturbi del Sonno (Intemational Classification of Sleep Desorders), vale a dire "disturbi dell'inizio o del mantenimento del sonno, caratterizzati da un'alterazione della quantità, della qualità e/o della sequenza temporale del sonno medesimo". Essi vengono distinti sia da disturbi secondari del sonno associati ad altre patologie neurologiche, psichiatriche o mediche, sia dalle parasonnie e da quei disturbi, sempre primari, che hanno un'eziologia organica, correlata a problemi respiratori o cardiovascolari.
2. Trattamento non farmacologico, che utilizza varie tecniche di tipo comportamentale.
La scelta del percorso terapeutico, che può essere specifico o risultare dall'integrazione di più tecniche, viene effettuata in base alla valutazione diagnostica. Si tratta di tecniche già largamente in uso presso servizi analoghi stranieri e sulla cui efficacia sono disponibili meta-analisi condotte su studi controllati. Si tratta di tecniche focalizzare sulla modificazione cognitivo-comportamentale di errate abitudini di sonno (Stimulus control therapy, sleep restriction therapy), sulla correzione di atteggiamenti disfunzionali relativamente al sonno che possono fare riferimento a false credenze, a difficoltà situazionali o emotive. E' previsto l'utilizzo della fototerapia nei casi di sregolazione del ritmo circadiano di attività/riposo e un controllo obiettivo del ciclo veglia/sonno attraverso rilevazione attigrafica e di altri indici fisiologici.
Tempo previsto per la valutazione diagnostica
Il protocollo diagnostico prevede 3 sedute, con cadenza settimanale.
Tempo previsto per il trattamento.
Possono esserci variazioni a seconda della tecnica utilizzata e della risposta del paziente. È comunque prevista una durata media di tre mesi, con incontri settimanali o quindicinali, e un controllo dopo sei mesi. Per la fototerapia si prevede una durata di venti giorni e un controllo dopo sei mesi.
Utenza
Gli utenti del Servizio possono essere pazienti inviati dai medici di base, dalle Cliniche neurologiche o psichiatriche che giudichino il disturbo del sonno primario e ritengano appropriato un intervento non farmacologico, o da persone che autonomamente intendano rivolgersi al Servizio.

Per appuntamenti:
tel.: 051 2091832 (Lun-Mart-Giov-Ven. 9.00-12.00)

Per maggiori informazioni: http://www.psibo.unibo.it/servcli.htm