Casa di cura neuropsichiatriche

Stagno

Palermo

Direttore Dr. Francesco Cuccia

Telefono 091 6719111

info@casadicurastagno.it

info@casadicurastagno.it

Fax: 091 6713954

Indirizzo: Via San Lorenzo Colli 316 - 90146 PALERMO

Sicilia



Casa di Cura Neuropsichiatrica
Accreditata al Sistema Sanitario Nazionale
ASL di riferimento: ASL Palermo 6

Posti letto autorizzati e convenzionati con il S.S.N.: 46
Neurologia: 23 posti
Neuropsichiatria: 18 posti
Day Hospital: 5 posti


STRUTTURA:

La casa di Cura Stagno, edificata negli anni '30, porta il nome di Roberto Stagno che la fondò in società di fatto con il cognato Dr. Antonino Maggiore Amari.
Il programma di costruzione fu finalizzato a creare un ambiente che, nell'originaria branca monospecialistica neuro-psichiatrica, desse al malato e ai suoi familiari la sensazione di trovarsi in un luogo accogliente e confortevole.
Dopo qualche anno furono stipulate le convenzioni per il ricovero di malati di tipo psichiatrico.
La casa di Cura Stagno, edificata negli anni '30, porta il nome di Roberto Stagno che la fondò in società di fatto con il cognato Dr. Antonino Maggiore Amari.
Il programma di costruzione fu finalizzato a creare un ambiente che, nell'originaria branca monospecialistica neuro-psichiatrica, desse al malato e ai suoi familiari la sensazione di trovarsi in un luogo accogliente e confortevole, che lo distraesse dalle sofferenze e dai suoi dolori e che fugasse dalla sua mente ansie ed angosce.
Dopo qualche anno furono stipulate le convenzioni con le prov. di Caltanissetta ed Enna per il ricovero di malati di tipo psichiatrico, essendo tali territori sprovvisti di ospedali psichiatrici provinciali.
Alla Scomparsa di Roberto Stagno subentrò il figlio Paolo, sempre in società con Dott. Maggiore Amari, alla scomparsa del quale, nell’anno 1974, la società di fatto fu trasformata in ditta individuale a nome del Sig. Paolo Stagno sino all’anno 1980, data in cui costituì la società “Casa di cura Stagno s.r.l.” nella quale oggi lo stesso Paolo Stagno mantiene la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
La Casa di cura ha svolto attività in regime privato per malattie di tipo psichiatrico fino al 12/12/1979 ed il 18/12/1979 si è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale per 46 posti letto di neurologia successivamente modificata in neuropsichiatria con D.A. n° 24840 del 18/03/1998.
Il Potenziamento della struttura ha inoltre permesso di ottenere da parte dell’Assessorato Regionale alla Sanità l’autorizzazione ad ampliare la convenzione in 40 posti letto per la Comunità Terapeutica Assistita con delibera n° 7134 del 29/11/2001.
I reparti ed i servizi di diagnosi e cura, dislocati su 2 piani, sono dotati di sofisticate attrezzature in grado di soddisfare ogni primaria necessità diagnostico terapeutica.
La Casa di Cura Stagno è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per le prestazioni ed i servizi di diagnosi e cura in regime di ricovero; offre inoltre, alcune prestazioni ambulatoriali per pazienti esterni in regime non convenzionato.
La struttura è accreditata alla Regione Siciliana per 46 posti letto per ricovero di diagnosi e cura; è organizzata su un Raggruppamento Neurologico - psichiatrico, articolato in Unità di Funzionali, oltre ai servizi specialistici.

Prestazioni Ambulatoriali:
Laboratorio di Analisi Cliniche
Radiologia Diagnostica
Visite Cardiologiche ed ECG
Visite neurologiche
Visite neuropsichiatriche
Sedute psicoterapeutiche individuali e familiari
Elettromiografia
Potenziali evocati
Elettroencefalogramma
Ecodoppler TSA – arti inferiori