Ospedali

Servizio di neuropsichiatria infantile - A.S.S. N° 6 Friuli occidentale

Pordenone

Direttore Dr. Ferruccio Giaccherini

Telefono 0434/369892

ferruccio.giaccherini@ass6.sanita.fvg.it

ferruccio.giaccherini@ass6.sanita.fvg.it

Fax: 0434/523011

Indirizzo: Via della Vecchia Ceramica 1 - Pordenone

Friuli Venezia Giulia

ASS N° 6 Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Chi siamo:
Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie e dei disturbi neuromotori e sensoriali di origine congenita ed acquisita; dei ritardi e dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento; delle difficoltà e delle alterazioni dello sviluppo psicologico, affettivo e relazionale. Nell'area delle problematiche legate all'handicap è cura del Servizio operare in termini abilitativi, riabilitativi e di aiuto alle famiglie, per l'integrazione scolastica e sociale e per la prevenzione delle complicanze a cui una disabilità può condurre. Il Servizio si rivolge alla fascia d'età dagli 0 ai 18 anni e partecipa alle Équipe Multidisciplinari per l'Handicap rivolte all'età evolutiva e ai giovani adulti.
I nostri Servizi:
Le principali prestazioni e attività offerte dal Servizio sono: visite neuropsichiatriche; visite fisiatriche; consulenze; colloqui con i genitori di valutazione, verifica e orientamento; valutazioni neuropsichiatriche; logopediche, neuromotorie, psicologiche; somministrazione test; valutazioni, prescrizioni e controllo ausili; valutazioni psicomotorie neuropsicologiche; riabilitazione psicomotoria, logopedica, neuromotoria, neuropsicologica, individuale e di gruppo; psicoterapie; sostegno psicologico; certificazioni; gruppi di lavoro multidisciplinari e interistituzionali.
L'organizzazione del Servizio:
La Direzione del Servizio ha sede a Pordenone presso gli uffici centrali dell'Azienda Sanitaria.
Il Servizio è suddiviso in:
- 5 Unità Operativa Territoriali, una per ciascun Distretto dell'Azienda Sanitaria, in cui operano Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Logopediste, Terapisti della Riabilitazione motoria e psicomotoria.
- 4 Settori, dedicati ad aree specifiche di lavoro: Riabilitazione e attività ambulatoriali, - Tutela della salute mentale, - Integrazione scolastica e disturbi dell'apprendimento, - Documentazione e Registro Disabilità e Handicap.
I Settori sono organizzazioni sovradistrettuali cui fanno capo gli operatori che prestano servizio nelle Unità Territoriali. Compito dei Settori è programmare e attuare le linee di lavoro nell'ambito di competenza e svolgere progetti di salute omogenei in tutte le Unità Operative.
Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile si avvale presso la sede dell'Unità Territoriale di Pordenone, della consulenza permanente di un Fisiatra esperto in riabilitazione infantile e di un Neuropsichiatra dell'Istituto per l'Infanzia ''Burlo Garofolo''. Gli Operatori del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, integrati dall'Assistente Sociale e gli Educatori del Distretto di competenza, costituiscono le Equipe Multidisciplinari per l'Handicap distrettuali, la cui finalità è la valutazione e la presa in carico riabilitativa dei minori e dei giovani adulti handicappati.
Le modalità di accesso:
L'accesso al Servizio avviene su appuntamento che si può richiedere telefonando ai numeri elencati nella sezione ''Le sedi delle unità operative territoriali''.
E'preferibile presentarsi muniti di impegnativa o richiesta del Pediatra di libera scelta o del Medico di medicina generale.
Il Servizio offre consulenze specialistiche a Pediatri di comunità e di libera scelta, ai reparti di Pediatria, Neonatologia e Ostetricia, ai Medici di medicina generale, ad operatori sanitari, sociali, scolastici che abbiano la necessità di valutare preliminarmente l'opportunità di un intervento specialistico. Le consulenze, nei casi in cui se ne ravveda la necessità, sono offerte direttamente nelle sedi ambulatoriali ed ospedaliere del medico richiedente.
Le collaborazioni:
Il Servizio collabora con i Distretti Sanitari,i Servizi Sociali, i Pediatri di base e i Medici di medicina generale,i Reparti di Neonatologia, Pediatria ed Ostetricia, il reparto di Neuropsichiatria dell'Ospedale Pediatrico ''Burlo Garofalo'' di Trieste, i Servizi pubblici e convenzionati dell'area materno-infantile, l'Istituzione e gli Operatori scolastici, gli Uffici Giudiziari e il Tribunale dei Minori, le Associazioni delle Famiglie, il Privato Sociale e il Volontariato.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Descrizione: Via Vecchia Ceramica, 1 Pordenone - 2 piano
Telefono: 0434- 369892
Fax: 0434-523011

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30


Sedi dell'Unità Operativa Territoriale
U.O.T. di Pordenone
Sede: Via Oberdan, n.5/a
Tel.: 0434/522465
Fax.: 0434/522839
Referente: Dott. Francesco Lovero
E-mail: francesco.lovero@ass6.sanita.fvg.it

U.O.T. di Sacile
Sede: Ospedale Civile, Via Ettoreo, n.4
Tel.: 0434/736240
Fax.: 0434/736240
Referente: Dott. Francesco Lovero
E-mail: francesco.lovero@ass6.sanita.fvg.it

U.O.T. di Maniago
Sede: Vaiont, Piazzale Monte Toc, n.6
Tel.: 0427/701180
Fax.: 0427/700204
Referente: Dott.ssa Giovanna Gerardi
E-mail:
giovanna.gerardi@ass6.sanita.fvg.it
U.O.T. di S.Vito al Tagliamento
Sede: Lugugnana - Piazza IV Novembre, n.7/a
Tel.: 0434/875888
Fax.: 0434/876011
Referente: Dott.ssa Barbara Biasutti
E-mail:
barbara.biasutti@ass6.sanita.fvg.it
U.O.T. di Fiume Veneto
Sede: Piazza Bagellardo
Tel.: 0434/957649
Fax.: 0434/957649
Referente:
Dott.ssa Barbara Biasutti
E-mail:
barbara.biasutti@ass6.sanita.fvg.it
Centro di Erogazione di Prata di Pordenone
Sede: Via Raffaello Sanzio
Tel.: 0434/621181
Referente: Dott.ssa Barbara Biasutti
E-mail:
barbara.biasutti@ass6.sanita.fvg.it

I Settori del servizio di Neuropsichiatria Infantile
Settore per la Tutela della Salute Mentale in Età Evolutiva
Sede: Pordenone, Via Oberdan, n.5/a
Tel.:
 0434/223211 
Fax.: 0434/522839
Referente: Dott.ssa Sandra Puiatti - psicologa
E-mail: sandra.puiatti@ass6.sanita.fvg.it
Note: Il settore si occupa dell'area legata alla tutela della salute mentale del bambino e della multiproblematicità e della progettualità nella promozione alla salute. Per i temi trattati, il settore lavora in stretta collaborazione ed è il referente per gli altri servizi aziendali, i distretti, gli ambiti sociali e la scuola.
Settore Integrazione Scolastica Disturbi dell'Apprendimento e Neuropsicologia
Sede: Pordenone, Via Oberdan, n.5/a
Tel.: 0434/522465
Fax.: 0434/522839
Referente: Dott.ssa M. Rita Cacciacarro - psicologa
E-mail: rita.cacciacarro@ass6.sanita.fvg.it
Note: Il Settore coordina gli interventi del Servizio per l'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap nelle scuole di ogni ordine su base provinciale, monitorizza gli interventi valutativi e riabilitativi per gli aspetti neuropsicologici e per i disturbi di apprendimento affrontati dal Servizio, promuove iniziative con le scuole per l'attivazione e il coordinamento delle risorse territoriali.
Settore Tecnico Scientifico, Attività Ambulatoriale e Riabilitativa
Sede: Pordenone, Via Oberdan, n.5/a
Tel.: 0434/522465
Fax.: 0434/522839
Referente: Dott.ssa Antonella Merlo - neuropsichiatra dell'infanzia
E-mail: antonella.merlo@ass6.sanita.fvg.it
Note: Il Settore è dedicato al coordinamento delle attività riabilitative in ambito neuromotorio, psichiatrico, logopedico, psicologico per clienti disabili; alla elaborazione e adozione di linee guida; alla formulazione di progetti riabilitativi dedicati a fasce e tipologie di utenza. Inoltre coordina il 2° livello diagnostico avvalendosi di consulenti e specialisti a convenzione per le patologie più complesse, in collaborazione con l'IRCSS Burlo Garofolo di Trieste.
Settore Documentazione e Registro Disabilità e Handicap
Sede: Pordenone, Via Oberdan, n.5/a
Tel.: 0434/522465
Fax.: 0434/522839
Referente: Laura Bello - terapista della riabilitazione motoria
E-mail: laura.bello@ass6.sanita.fvg.it
Note: Il Settore Documentazione si occupa di individuare e raccogliere i dati di attività utili per produrre informazioni relative alla qualità e volume delle prestazioni erogate.
Ciò consente di rendere visibile e confrontabile quanto prodotto dal Servizio anche ai fini della verifica e programmazione.
Inoltre si occupa del Registro Regionale della Disabilità ed Handicap, programma di database dedicato alla registrazione delle informazioni cliniche assistenziali e delle prestazioni erogate a favore di persone con handicap in carico ai Servizi.