Ospedali

Dipartimento per le dipendenze patologiche - ASUR1 Pesaro

Pesaro

Direttore Dott.ssa G. Diotalevi

Telefono 0721/424430

Indirizzo: Via Nitti n.26 - Pesaro

Marche




Servizio Tossico dipendenze di Pesaro

Orario prenotazioni
lunedì e venerdì 8,30 - 14 pomeriggio:martedì e giovedì 15 - 17
DEFINIZIONE
Il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche costituisce il servizio pubblico del Distretto di Pesaro rivolto agli assuntori di sostanze d'abuso legali ed illegali, alle loro famiglie e a tutti coloro che si interessano al problema delle dipendenze patologiche.
PRESTAZIONI FORNITE
AREA MEDICA
-Valutazione e diagnosi, terapia farmacologica, consulenza psichiatrica, prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili correlate (epatite B e C, HIV e malattie sessualmente trasmesse)
AREA PSICOLOGICA
-Valutazione e diagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia per pazienti e loro familiari
AREA SOCIALE
-Accoglienza, informazione, sostegno, riabilitazione e /o reinserimento sociale
-Consulenza sociale per eventuali problematiche legali connesse agli stati di dipendenza
ATTIVITA' INTERDISCIPLINARI
-Orientamento ed educazione sanitaria
-Interventi di informazione e prevenzione presso gli Istituti Secondari Inferiori e Superiori
-Orientamento e valutazione, in base alla normativa vigente, delle richieste di ingresso in Comunità Terapeutiche e Centri Diurni
-Attività di cura e riabilitazione psico-sociale all'interno della struttura carceraria, svolta dal medico, assistente sociale, psicologo e infermiere
-Consulenza ai Reparti ospedalieri
-Consulenza ad enti pubblici e privati
COSA OCCORRE
Si accede direttamente o previo contatto telefonico.
Non è richiesta l'impegnativa del Medico curante.
COSTI SOSTENUTI DALL'UTENTE
Il servizio è gratuito, tranne per l'accertamento dello stato di dipendenza (visite ed analisi di laboratorio) finalizzato al rilascio o al rinnovo dell'idoneità alla guida.
Ambulatorio somministrazione terapia metadonica
Via Belvedere - Pesaro Tel. 0721/32716
Orario: da lunedì a venerdì 12 - 13,30 sabato 11,30 - 13
Centro Diurno "Fenice": l'U.O. Dipendenze Patologiche gestisce con il Comune di Pesaro, dal 1991, il Centro Diurno "Fenice" - Comunità Terapeutica semiresidenziale. Esso rappresenta una risorsa complessa e modulare a disposizione dell'ambito territoriale di Pesaro, atta alla riabilitazione, recupero ed emancipazione da uno stato di dipendenza, mediante lo sviluppo di programmi personalizzati, definiti dall'èquipe del Centro, per obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Il programma prevede attività ergoterapica, educativa e di animazione oltre che supporto alle famiglie. Vi si accede attraverso l'U.O. dipendenze Patologiche, su invio di servizi presenti sul territorio o direttamente su richiesta dei diretti interessati e dei propri familiari.
Il C.D. Fenice si trova a Pesaro in Via In Sala n.118 e svolge la sua attività dal lunedì al venerdì in orari strutturati in base alle attività programmate; vi si può rivolgere su appuntamento il mercoledì dalle ore 9,30 alle 12, telefonando al n.0721-283388 tutti i gg.feriali dalle ore 11 alle ore 13 .
Progetto "Camminiamo Insieme": è rivolto a familiari di persone con problemi di dipendenza o abuso di sostanze stupefacenti. I gruppi (al massimo di 10 partecipanti) vengono tenuti dalle psicologhe ogni 15 giorni dalle ore 17,45 alle ore 19,30, presso il servizio.Per informazioni è possibile chiamare il Servizio al n.tel.0721-424430.