Novità editoriali

Uomini che uccidono. Storie, moventi e investigazioni

Costanza Baldry Anna, Ferraro Eugenio

Criminologia

Centro Scientifico editore

http://www.cse.it

Edizione 2008

Pagine 198

Prezzo 0.00

Collana Analisi Criminale-CSE
Prezzo: € 14,00






Il Libro

Il libro nasce dalla fusione di due esperienze maturate nel tempo: quella criminologica e di ricerca della psicologa docente universitaria che da molti anni si occupa di violenza contro le donne e quella dell'investigatore che per oltre quattro anni ha diretto la Sezione Omicidi della Squadra Mobile della Questura di Roma. Nella prima parte affronta il femminicidio e l'omicidio attraverso l'analisi dei casi degli ultimi anni, prendendo in rassegna gli studi e le ricerche nazionali e internazionali che permettono di comprendere cosa si può nascondere dietro questi gesti efferati, quali sono i fattori di rischio sociali, psicologici e culturali. Nella seconda parte del testo vengono affrontate le varie fasi delle indagini di Polizia, dalla notizia del reato alla conclusione del caso. Gli autori accompagnano il lettore sul luogo del delitto, raccontando come agiscono squadra mobile e polizia scientifica per trovare il colpevole e raccogliere prove e indizi per assicurare alla giustizia l'omicida. La parte relativa ai rapporti di comunicazione della polizia con i mass media è, poi, di particolare interesse perché pone attenzione critica al nodo cruciale del diritto di cronaca e di informazione e la segretezza delle indagini.

L'Autore
ANNA COSTANZA BALDRY, psicologa e criminologa, è professore associato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; dirige il Centro Studi Vittime di Reato (CESVIS) ed è responsabile dello Sportello Antistalking ASTRA del Centro Provinciale Antiviolenza gestito dall'Associazione Differenza Donna in collaborazione con la Polizia di Stato. Lavora come consultente della Procura, ha pubblicato svariati articoli scientifici e monografie.
EUGENIO FERRARO attualmente dirige la Sezione Narcotici della Squadra Mobile della Questura di Roma; per oltre quattro anni è stato a capo della Sezione Omicidi della stessa Questura, dopo aver svolto servizio presso diversi reparti della Polizia di Stato. Tiene corsi di formazione presso l'Università e ha svolto corsi di aggiornamento per operatori sanitari e di Polizia .