Novità editoriali

Terapia dinamica interpersonale breve. Una guida clinica.

Lemma A., Target M., Fonagy P.

Psicoterapia

Raffaello Cortina Editore.

http://www.raffaellocortina.it

Edizione 2012

Prezzo 28.00

Il libro
La terapia dinamica interpersonale breve è una psicoterapia per il trattamento dei disturbi dell’umore, elaborata in particolare come modello psicodinamico per la terapia della depressione. Il volume definisce in maniera chiara la cornice teorica di riferimento di tale terapia, che viene illustrata con dettagliati esempi clinici, molto utili per guidare l’intervento del terapeuta. Una preziosa risorsa per i professionisti della salute mentale che abbiano l’obiettivo di adottare tecniche psicodinamiche basate sull’evidenza nella loro pratica clinica quotidiana.

Gli autori
Alessandra Lemma, psicoanalista e psicologa clinica, è membro della British Psychoanalytic Society. Nella collana di Psicologia clinica ha pubblicato Sotto la pelle (2011).

Mary Target è Senior Lecturer in psicoanalisi presso l’University College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (con P. Fonagy, 2005).

Peter Fonagy, psicologo e psicoanalista, è Freud Memorial Professor of Psychoanalysis allo University College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Psicoanalisi e teoria dell’attaccamento (2002). 

Prezzo scontato direttamente dall'Editore: € 25,20€ 

Indice:
Prefazione IX
Capitolo I
La terapia dinamica interpersonale:
vino novello in una vecchia bottiglia? 1
Capitolo II
Perché la terapia dinamica interpersonale
per i disturbi dell’umore? 45
Capitolo III
Caratteristiche cardine e strategie 63
Capitolo IV
La fase iniziale 77
Capitolo V
il focus affettivo-interpersonale 105
Capitolo VI
La fase centrale 129
Capitolo VII
Le tecniche 145
Capitolo VIII
Lavorare nel transfert 169
Capitolo IX
Quando le cose vanno male 181