Novità editoriali

Prospettive sull'osservazione

Lucariello Maria Antonietta

Psicoanalisi e osservazione

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

Peluso Maria

Edizione 2010

borla@edizioni-borla.it

Pagine 144

Prezzo 20.00

Il libro:

Questo testo intende focalizzare l'attenzione sul metodo dell'osservazione psicoanalitica quale si è venuta realizzando nel corso del novecento fino ai nostri giorni in connessione con la clinica e le teorie psicoanalitiche. Il concetto di osservazione viene esplorato nella ricchezza delle sue valenze come peculiarità dell'essere umano e declinato come fatto naturale umano e come modalità di indagine nei confronti della natura e dell'uomo. Come strumento di indagine scientifica il testo sviluppa una riflessione tesa a rintracciare, in un cammino a ritroso, le origini del metodo scientifico, ripercorrendone il cammino nel passaggio dalle scienze della natura a quelle dell'uomo, con l'intento di una ricostruzione epistemica del concetto di osservazione. Da Freud a Bion lo statuto epistemologico dell'osservazione si connota di approfondimenti significativi per la teoria e la prassi psicoanalitica. La seconda parte del libro verte sulla metodologia e sulle modalità pratiche della Baby Observation, con la loro determinante apertura verso i momenti iniziali dello sviluppo mentale. Così la B. O. si è ulteriormente confermata, anche con il recente supporto degli studi neuroscientifici e delle tecniche ecografiche, strumento prezioso ed irrinunciabile sia per sviluppare la conoscenza psicoanalitica dell'avvio precoce e profondo della vita mentale, sia per coltivare la speranza di riguadagnare alla comprensione quel livello «protomentale» finora misterioso e connotabile quasi esclusivamente come «immaginazioni» e «congetture».

Gli autori:
Maria Antonietta Lucariello, psicologa e psicoterapeuta, è membro didatta dell'A.I.P.P.I. (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile), titolare dell'insegnamento di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sede di Salerno, corso di laurea in Scienze del servizio sociale.

Maria Peluso, psicoterapeuta, è socio fondatore e membro didatta dell'A.I.P.P.I. Per molti anni ha lavorato a Napoli come psicologa e psicoterapeuta di ruolo presso diverse istituzioni sanitarie pubbliche. Ha insegnato a Napoli e a Torino dove, su incarico della locale Università degli Studi, ha svolto funzioni didattiche presso la Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, l'Istituto di discipline pediatriche della stessa Università e la Scuola di specializzazione dell'A.S.A.R.N.I.A. (Associazione per lo Sviluppo dell'Approccio Relazionale in Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), collegata alla Cattedra di Neuropsichiatria Infantile della medesima Università.