Novità editoriali

La potenza dell'illusione: l'amore

Lopez Davide

Amore

Angelo Colla Editore

http://www.angelocollaeditore.it

Edizione 2010

Pagine 164

Prezzo 15.90

Il libro:
L'amore nasce dalla forza dell'illusione, dalla potenza del modello d'amore costruito negli anni. Per chiarire questo concetto, l'autore analizza anche l'amore, realizzato o 'assassinato', nella vita e nelle opere di alcuni grandi filosofi moderni e contemporanei come Lacan, Nietzsche, Heidegger, Kant, Schopenhauer, Kerkergaard, Sartre e Simon de Beauvoir.
Ma il libro contiene anche una serie di altre considerazioni espresse ora nei modi dell'aforisma ora in quelli più distesi del ragionamento filosofico e psicoanalitico sui temi che da sempre interessano l'autore: narcisismo ed egoismo, femminismo e maschilismo, silenzio e potenza della parola, preconscio e coscienza, universo e morte ed eterno ritorno, Dio e Lucifero. Ed è quest'ultimo tema il secondo filo rosso che percorre il libro, perché, secondo l'autore, colui che si oppone alla realizzazione dell'amore perdurante e reciproco è Lucifero, "nemico del gioco, soprattutto del gioco d'amore".

L'Autore:
Davide Lopez è membro ordinario della British Psychoanalytical Society e della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è anche didatta. Ha fondato e dirige la rivista di psicoanalisi «Gli Argonauti». Tra le sue più importanti pubblicazioni: Analisi del carattere ed emancipazione. Marx, Freud, Reich, Milano 1970; E Zaratustra parlò ancora, Genova 1973; Al di là della saggezza, al di là della follia, Firenze 1976; La psicoanalisi della persona, Torino 1983; Libertà e amore, Torino 1986 con Silvia Corbella; La via della selva, Milano 1987; Il mondo della persona, Milano 1991; La psicoanalisi della consapevolezza, Napoli 1997. Inoltre è autore, insieme con Loretta Zorzi Meneguzzo, di Dal carattere alla persona, in Trattato di psicoanalisi, a cura di A. Semi, Milano 1989; Dalla depressione al sorgere della persona, Milano 1990; La sapienza del sogno, Milano 1999; Terapia psicoanalitica delle malattie depressive, Milano 2003.