Novità editoriali

La persona dell'insegnante. Una prospettiva psicologica alla quotidianità dell'insegnamento

Musetti Alessandro

Psicologia

LIR Edizioni

http://www.libreriaromagnosi.com

Edizione 2010

Prezzo 10.00

Il volume
Una pratica di insegnamento non può essere disgiunta dalla persona che la compie, questa è la tesi di fondo sviluppata nel saggio. L'Autore s'interroga sulle possibilità aperte dall'atteggiamento che l'insegnante ha in classe nei confronti dei propri elementi di personalità e delinea attraverso esempi, aneddoti e ricordi autobiografici una pratica di insegnamento fondata sull'espressività.
Il lavoro è mosso innanzitutto da un'idea di psicologia: non da una dissertazione sui possibili modelli psicologici applicabili alla didattica, bensì dall'interesse per la vita quotidiana. Per questa ragione l'attenzione è centrata su ciò che alcuni insegnanti fanno già, piuttosto che su cosa tutti dovrebbero fare. In questi termini viene proposta una prospettiva di analisi di carattere psicologico.

L'autore 
Alessandro Musetti è psicologo e dottorando di ricerca in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma. Nello stesso Ateneo collabora attualmente con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali ed è membro dell'équipe del Servizio di Psicologia Applicata della Facoltà di Psicologia.
In ambito educativo ha pubblicato: Le figure rapprese, in M. Marchesini, A. Musetti e V. Zangrandi (a cura di), "Con l'odore dell'inchiostro sulle mani", Edicta, Parma 2009.

Per maggiori informazioni 

Il libro è acquistabile al prezzo di € 10,00 presso la Libreria Romagnosi