Novità editoriali

La mente nel cervello. Un'introduzione storica alla neuropsicologia cognitiva

Morabito Carmelo

Psicologia

Editori Laterza

http://www.laterza.it

Edizione 2008

Pagine 188

Prezzo 0.00

Collana Scienze della mente
Prezzo: € 18,00
Edizione: N°5


Il Libro
Il rapporto fra mente e cervello dall'antichità a oggi: le tappe principali di un'idea che, come un filo rosso, ha guidato gli studiosi più diversi - filosofi e psicologi, fisiologi e biologi, neuroscienziati e cibernetici - lungo la storia del pensiero occidentale.

Indice
Prefazione di Luigi Pizzamiglio - Introduzione. La neuropsicologia - Parte prima Dalle origini alla fine dell'Ottocento - I. Le origini - II. Dalla frenologia di Gall alla possibilità di localizzare scientificamente le funzioni del cervello - III. Broca e la nascita della neuropsicologia nell'ambito clinico-anatomico - IV. La neurologia clinica di Jackson - V. La neurofisiologia sperimentale e le localizzazioni cerebrali - VI. La neuropsicologia classica - Parte seconda Il Novecento e la nascita della neuropsicologia cognitiva - VII. L'antilocalizzazionismo del primo Novecento - VIII. Un nuovo neuroconnessionismo, nuove ipotesi localizzazionistiche - IX. La rinascita dell'interesse neuropsicologico: Hécaen, Penfield e Sperry - X. Una ‘nuova' neuropsicologia: Lurija - XI. La neuropsicologia cognitiva contemporanea - XII. Brain Imaging - XIII. Conclusioni - Bibliografia - Indice dei nomi

L'Autore
Carmela Morabito insegna Fondamenti di psicologia e Introduzione alle scienze del comportamento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata. Tra le sue pubblicazioni, La cartografia del cervello. Il problema delle localizzazioni cerebrali nell'opera di David Ferrier, fra fisiologia, psicologia e filosofia (Milano 1996), Modelli della mente, modelli del cervello. Aspetti della storia della psicologia fisiologica anglosassone del XIX secolo (Milano 1998), La metafora nelle scienze cognitive (Milano 2002).