Novità editoriali

Il Vangelo oltre le parole.

Sciubba Valentina

Saggistica

Edizioni Youcanprint

http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/saggistica/vangelo-oltre-parole-sciubba.html

Edizione 2011

Prezzo 0.00

Ognuno di noi, in ciò che scrive esprime dei significati che vanno oltre il significato derivabile dal vocabolario, dalla sintassi e dall'ambiente culturale. Infatti, una stessa notizia data a dieci giornalisti sarà esposta in modi diversi. C'è pertanto un'impronta personale in ciò che si scrive da cui sono ricavabili informazioni "altre" su contenuti emozionali e inconsci dell'autore, una sorta di "Linguaggio Non Verbale del Testo" che, come il linguaggio non verbale della lingua parlata (postura, mimica ecc.). rivela contenuti profondi e difficilmente manipolabili che possono non coincidere con l'informazione esplicita;  Ã¨ molto difficile e praticamente impossibile mentire con il Linguaggio Non Verbale. 
Queste informazioni "altre", essendo collegate ai contenuti della narrazione sono state spesso nel libro coniugate all'analisi psicologica dei personaggi. 
L'opera "Il vangelo oltre le parole" è pertanto un'analisi psicologica del testo del vangelo riconosciuto. Una analisi simile si può fare ovviamente su molti testi: lettere, saggi, articoli ecc.
L'analisi di contenuti emozionali e inconsci in un testo è compito non facile nè frequente; uno studio universitario nel campo eseguito con l'ausilio di computer è rinvenibile nel libro di R. Carli e M.R: Paniccia "L'analisi emozionale del testo".

Il libro evidenzia un filo "logico" che lega la vita e la predicazione di Gesù e trova collegamenti con teorie e studi psicologici e persino con altre discipline come la fisica.
Nell'anteprima c'è l'episodio delle Nozze di Cana, dal quale è scaturita l'idea di scrivere il libro e due brani sul perdono che si ritiene possano essere utili a tutti per la vita quotidiana. Aggiornamenti sul perdono si trovano sulla pagina facebook http://www.facebook.com/#!/pages/Il-Vangelo-oltre-le-parole/216293315052904 
L'opera ha avuto una prima edizione, leggermente più breve, con il titolo "Il vangelo secondo una psicologa" recensita da Aurelio Penna. Una recensione alla seconda edizione è stata scritta da Stefano Donno e Luciano Pagano. 

ACQUISTA il libro sul sito dell'editore Youcanprint o in altre librerie internet o in librerie tradizionali che lo richiedano direttamente all'editore.