Novità editoriali

Il teatro del sogno

Resnik Salomon

Psicologia clinica

Bollati Boringhieri Editore

http://www.bollatiboringhieri.it

Prezzo 0.00

Collana «Universale Bollati Boringhieri»
Pag. 256
Prezzo: €14,00
Edizione: anno 2007



Il Libro
Questo testo ormai classico è stato interamente riveduto e ampliato dall'autore. La scena è Venezia, città onirica sempre presente nella vita e nell'attività clinica e didattica di Resnik.
Il libro riflette sulla complessità interpretativa del fenomeno onirico attraverso un'esperienza clinica dove si dà peso determinante al processo descrittivo fenomenologico e all'esperienza estetica. I diversi capitoli corrispondono a un ordine non sempre articolato secondo una logica lineare. Il libro ha infatti la struttura e lo spirito del «seminario». La ricerca si costituisce così come avventura feconda, come impresa che non esclude la paura. In un affascinante percorso attraverso i testi clinici di Freud e di Jung, i sogni raccontati da pazienti psicotici gravi e le suggestioni di opere letterarie e poetiche (Shakespeare, ma anche Lautréamont e Gérard de Nerval), Resnik ci presenta il sogno come mistero, come linguaggio enigmatico, come esperienza vissuta e spazio di libertà: un modo di far vibrare i nostri sensi sullo sfondo di paesaggi sempre nuovi e inattesi.
In questa nuova edizione l'autore si sofferma anche sulle più recenti osservazioni in campo fisiologico, neuropsicologico e psicologico sperimentale sul tema del sogno. A integrazione e arricchimento del pensiero già ricchissimo di Resnik, Mauro Mancia nel saggio introduttivo affronta il tema del rapporto tra neuroscienze
e psicoanalisi relativamente al sogno, definendo i limiti dei rispettivi metodi di indagine e ampliando la sua riflessione fino al problema della relazione tra mente e cervello.

L'Autore
Salomon Resnik, psichiatra e psicoanalista membro della International Psychoanalytic Association, ha studiato in Argentina per poi proseguire la sua formazione a Londra con Melanie Klein, Rosenfeld, Bion e Winnicott.
Lavora a Parigi, e ha un'attività regolare a Venezia dove tiene seminari di ricerca e di formazione per educatori, psicologi e psichiatri.