Novità editoriali

Freud e Jung. Temi e motivi dell'inconscio

Menarini Raffaele

Psicoanalisi

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

borla@edizioni-borla.it

Prezzo 26.00

Collana Opere varie scienze umane
Pag. 272
Prezzo: €26
Edizione: anno 2007




Il Libro
La scultura del Bernini riprodotta sulla copertina del presente volume raffigura il tema mitologico del Ratto di Proserpina (Kore, Persefone), Fanciulla Divina paragonabile a Psiche costretta agli Inferi. Icona sublime delle metamorfosi dell'Anima umana e del suo destino inconscio, sembra anticipare la tipologia dell'immaginario descritta da S. Freud e C. G. Jung. Tale rappresentazione esprime il leit motiv che conduce e attribuisce un carattere innovativo alla trattazione esposta in queste pagine, contribuendo, in modo chiaro e attraverso un'accurata indagine scientifica, a far luce e dirimere le controversie che si sono generate in più di un secolo intorno all'architettura teorica proposta dai due autori. Grazie ad una profonda conoscenza del pensiero sia del padre della Psicoanalisi che del capostipite della Psicologia Analitica, l'autore elabora e sviluppa un impianto che consente al lettore di addentrarsi dentro le immagini, le metafore e le concettualizzazioni fondamentali espresse dall'intero corpus teorico dei protagonisti.
Il libro, oltre ad esplorare l'evoluzione del pensiero dei due autori, ne pone dettagliatamente a paragone i temi principali: l'enigma del Male e il trauma, l'eziologia e la struttura dell'apparato psichico, i complessi e gli archetipi, i motivi del Sé e i principi della psicoterapia. È la prima opera che, attraverso un confronto sistematico tra Psicoanalisi e Psicologia Analitica, offre al lettore la possibilità di un'esperienza di approfondimento delle discipline e degli argomenti in oggetto e, nello stesso tempo, un adeguato strumento di conoscenza del modello della mente proposto dalla Psicologia Dinamica. Utilizza, a tal fine, i temi, i motivi e i concetti di fantasma e di complesso identificati da S. Freud e C. G. Jung, consentendo una comprensione del ruolo che tali concettualizzazioni hanno sia nella teoria che nella pratica caratterizzanti la Psicologia Dinamica nel suo investigare i meccanismi propri della mente umana. Il testo si innesta, inoltre, nella storia della psicologia e della psichiatria, integrando lo sviluppo del pensiero di S. Freud e C. G. Jung con il contesto storico-scientifico e il suo procedere negli ultimi due secoli.

L'Autore
Raffaele Menarini, Psicologo clinico e psicoterapeuta, ha insegnato Clinica Psichiatrica e Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È attualmente titolare delle cattedre di Psicologia Dinamica e Teoria e Tecniche della Dinamica di Gruppo presso la Libera Università Maria S.s. Assunta (LUMSA) di Roma. Ha introdotto e sviluppato la psicoterapia analitica bimodale, che permette una sintesi tra psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo, orientando principalmente i suoi studi intorno al rapporto mente, cervello e società. Ha inoltre pubblicato numerose ricerche effettuate sui sogni, le loro dinamiche e la loro ermeneutica. È curatore del volume L'anima del sogno (Borla, Roma 2003), e coautore, insieme a Gabriella Neroni, di Neotenia (Borla, Roma 2002) e Tecniche di intervento in psicologia clinica (Borla, Roma 2006).