Novità editoriali

Facciamo il punto su... L'autismo (libro + DVD + CD-ROM)

Ianes Dario, Zappella Michele

Autismo

edizioni erickson

http://www.erickson.it

Edizione 2009

angela.pasolli@erickson.it

Pagine 96

Prezzo 22.00

Il Libro
Il libro si pone come risorsa essenziale e aggiornata sui nuovi scenari e le nuove tendenze rispetto alle possibili cause e caratteristiche del disturbo autistico, con uno sguardo attento agli interventi psicoeducativi più accreditati ed efficaci. Il testo guida il lettore in un percorso integrato, rispondendo al bisogno di acquisire maggiori conoscenze con solide basi scientifiche, guidando all'utilizzo dei filmati contenuti nel DVD e dei materiali di intervento presenti nel CD-ROM.

IL DVD-VIDEO (180 min.)
Il DVD contiene 19 videointerviste con i più noti esperti italiani nel campo dell'autismo, affiancate da testimonianze di familiari e rappresentanti dell'associazionismo più attivo che raccontano le loro esperienze, presentando il mondo dell'autismo e le sue ragioni da più punti di vista.

IL CD-ROM (oltre 3500 pp. stampabili in formato PDF)
Il CD-ROM contiene numerosi materiali stampabili in formato PDF (articoli, parti di libri, schede operative, buone prassi, presentazioni PPT), che consentono di approfondire la tematica in base agli strumenti e alle metodologie più attuali fornite dalla ricerca scientifica, ma anche dal prezioso bagaglio esperienziale creato dalla scuola e dalla famiglia in questi ultimi anni.

Gli Autori
Dario Ianes è psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Cura una collana di guide per l'educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno. E' autore di vari articoli e libri e direttore della rivista "Difficoltà di apprendimento". Visita il sito dell'autore: www.darioianes.it        
Michele Zappella è specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. Ha lavorato per molti anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Primario di Psichiatria in vari Ospedali, ha diretto per 33 anni il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Siena. Attualmente insegna neuropsichiatria infantile in diverse scuole di specializzazione dell'Università di Siena ed è consulente all'Ospedale Versilia. E' autore di numerosi libri e articoli, molti dei quali dedicati ai disturbi dello spettro autistico. E' direttore scientifico della rivista "Autismo e disturbi dello sviluppo".