Novità editoriali

Come funziona la memoria

Papagno Costanza

Psicologia generale

Editori Laterza

http://www.laterza.it

Edizione 2008

Pagine 188

Prezzo 0.00

Collana Economica Laterza
Prezzo: € 6,90







Il Libro

Che cos'è la memoria. Com'è organizzata. Quali sono i meccanismi con i quali si apprendono e si dimenticano informazioni. Quali sono i disturbi della memoria. Cosa accade se la si perde. Come la si può curare. Un saggio brillante e curioso su una fondamentale capacità della mente.

Indice
Introduzione - I. L'architettura della memoria - I.1. Cos'è la memoria? - I.2. La memoria a breve termine - I.3. La memoria di lavoro - I.4. La memoria a lungo termine - I.5. La memoria a lungo termine episodica: ricordarsi il pasto della sera precedente - I.6. La memoria retrograda - I.7. La memoria anterograda - I.8. La memoria prospettica: ricordarsi del futuro - I.9. La memoria semantica - I.10. La memoria implicita - I.11. La memoria autobiografica: la nostra storia - I.12. L'apprendimento - I.13. L'oblio - II. La patologia della memoria - II.1. Memorie infrante: alcune storie di pazienti - II.2. HM: la vita è solo presente - II.3. Il fioretto, il cardiopatico e Consuelo - II.4. Bugiardo, mitomane o innocente? Il fenomeno della confabulazione - II.5. L'amnesia globale transitoria - II.6. La signora con la G e la C - II.7. Breve storia di una Giovane Donna - II.8. Il caso di Mr. Smith - II.9. La Nonna si dimentica tutto, ma risolve i cruciverba - II.10. Senza passato: il Fidanzato - II.11. L'amnesia psicogena - II.12. L'invecchiamento e la perdita della memoria - II.13. Ancora qualche aspetto particolare... - II.14. I depressi e gli ansiosi - II.15. I simulatori - II.16. La testimonianza oculare - II.17. L'amnesia post-traumatica - II.18. Come si valuta la memoria - II.18.1. Un caso di amnesia - II.19. Come si cura la memoria - Epilogo - Ringraziamenti - Bibliografia - Glossario dei termini essenziali

L'Autore
Costanza Papagno, neurologa, insegna Neuropsicologia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca. Ha scritto numerosi articoli in lingua inglese.