Eventi

Prendersi cura.jpg

Prendersi cura. La bellezza

seminari

Roma

dal 2019-10-26 al 2019-10-26

In questo scenario complesso e drammatico possiamo ancora usare la parola cura? siamo in grado di prenderci cura dell’altro e prima ancora di individuarlo come soggetto bisognoso, che richiede la presa in carico delle sue necessità?

Se prendersi cura significa analizzare e farsi carico responsabilemnte di eventi di crisi all’interno di un individuo o di un gruppo sociale, dobbiamo essere in grado di misurare il nostro intervento non solo  nei termini usuali della guarigione o del risultato, quanto soprattutto in quelli della “crescita”, dell’evoluzione della situazione e delle trasformazioni che genera.

La psicoanalisi può fornire oltre che un’analisi appropriata, una risposta adeguata a questi nuovi fenomeni? può dialogare con le nuove forme di vita senza negarne la diversità e cercare di ridurle alle patologie che già conosciamo, ma non trascurando la loro effettiva gravità e cercando una soluzione che non sia estemporanea o superficiale ma possa mettere in moto la creatività che eventualmente contengono?

Per fare questo c’è bisogno di un apparato psicoanalitico sensibile ai nuovi interrogativi, che misuri la sua identità sulla novità delle problematiche che ha di fronte. Non chiuso nella stanza d’analisi e che consideri come suo setting il nuovo territorio che si sta delineando.

Vorremmo approfondire queste ed altre problematiche in un dialogo con altre discipline, tramite una serie di incontri che ogni volta propongano un tema specifico cercando di costruire un appuntamento che si snodi nel tempo.