Dipartimenti di salute mentale

ASTI - ASL AT

Asti

Direttore Dott. Guglielmo OCCHIONERO

Telefono 0141/482620/21

viarengo@asl19.asti.it

viarengo@asl19.asti.it

Fax: 0141/482630

Indirizzo: Via Scotti 13/15 - 14100 ASTI

Piemonte

Centri salute mentale di riferimento:
Centro Salute Mentale - via Orfanotrofio 15/17 ASTI

Centro Salute Mentale - via Carlo Alberto 70 NIZZA MONFERRATO

Servizio psichiatrico di diagnosi e cura presidio ospedaliero diAsti

Casa di cura neuropsichiatrica S. Giuseppe

Centri diurni
Centro diurno di Asti
Responsabile del Servizio:
dr.ssa Eliana GAI
Sede del Servizio:
Via Baroncini n. 9 - 14100 Asti - Tel. 0141/392267
Orario di apertura del Servizio:
da Lunedi' a Venerdi' dalle ore 09.30 alle 16.30
Il Centro Diurno di Asti è una struttura semiresidenziale dove si svolgono interventi terapeutici, riabilitativi risocializzanti rivolti a persone affette da disturbi mentali. Ha la funzione di seguire i pazienti del D.S.M., ponendosi spesso come alternativa al ricovero in comunità o in ospedale. Il Centro Diurno di Asti è un luogo di accoglienza per le persone che necessitano di un sostegno durante la giornata e che necessitano di interventi specifici di tipo: terapeutico, riabilitativo e di reinserimento sociale o lavorativo. Gli obiettivi istituzionali di un Centro Diurno sono:
Promuovere l'autonomia personale, attraverso attività individuali e di gruppo che permettano un maggior inserimento nel tessuto sociale;
Proporre attività riabilitative che permettano agli utenti di sviluppare o recuperare le competenze necessarie all'iserimento nel mondo del lavoro;
Permettere l'acquisizione di un maggior livello di consapevolezza delle proprie difficoltà emotive e comportamentali;
Sostenere nella quotidianità e con gruppi specifici le famiglie degli utenti.
Questi obiettivi si traducono in gruppi ed attività che si svolgono durante la settimana.Attualmente sono disponibili i seguenti interventi:
Attività terapeutiche
Arteterapia I: per pazienti con patologie mentali miste
Arteterapia II: per pazienti con disturbi alimentari psicogeni
Psicoterapie verbali di gruppo
Psicoterapie analogiche e motorie - Comunicazione non verbale
Gruppo con le famiglie I° livello: ascolto, sostegno, educazione
Gruppo con le famiglie II°livello: sostegno specifico
Attività riabilitative
Arteterapia III: per pazienti cronici
Creta
Palestra
Cucina
Bricolage
Gruppo teatro
Attività risocializzanti
Trekking
Danza
Video
Piscina
Attività d'integrazione sociale
Squadra di pallavolo associata U.I.S.P.
Partecipazione a mostre e rassegne di arteterapia
Giornate di formazione in arteterapia in collaborazione con la S.I.R.P.
Il Centro Diurno di Asti si è specializzato, negli ultimi anni, nell'intervento arteterapeutico, diventando uno dei tre poli di riferimento regionale. L'arteterapia è una tecnica terapeutica che usa l'immagine artistica come strumento per migliorare la comunicazione e l'elaborazione di contenuti profondi o conflittuali. Contemporaneamente comporta la produzione riabilitante di oggetti artistici che permettono ai nostri pazienti di tornare ad essere "soggetti sociali". Questo aspetto si è consolidato negli anni attraverso la partecipazione a manifestazioni artistiche, mostre e convegni d'arte in collaborazione con numerosi Enti ed Associazioni culturali. L'intervento artistico, quindi, oltre ad essere uno strumento per la cura, è diventato un mezzo per collegare saldamente il Centro Diurno al panorama culturale piemontese.Il centro Diurno di Asti offre numerose occasioni di formazione per il personale sanitario: formazione in Biodanza ed Arteterapia. Nell'ultimo anno, in collaborazione con la società Italiana di Riabilitazione in Psichiatria, ha organizzato una serie di incontri di formazione ed aggiornamento intervento e di prevenzione nella tutela della salute mentale. Nel mese di giugno 2000 e' stata pubblicata la seconda edizione de "I COLORI DELLA MENTE", un catalogo che raccoglie e presenta le opere prodotte nei Centri Diurni del Piemonte.
L'arteterapia nel trattamento dell'anoressia e della bulimia
Nel novembre del 1998 ,nell'ottica di un approccio multidisciplinare al trattamento dei D.C.A., nasce un gruppo di arte terapia indirizzato a coloro che hanno evidenti problemi di alimentazione e per cui la dieta si è rivelato un intervento insufficiente. Nel panorama italiano le problematiche psicologiche che accompagnano o si esprimono attraverso disturbi del comportamento alimentare si sono diffuse in maniera preoccupante. Le risposte date finora ,soprattutto attraverso gruppi psicoeducazionali o psicoterapie a mediazione verbale, hanno dimostrato di non essere sufficienti dato l'elevato numero di ricadute. Pertanto i nostri due servizi hanno ritenuto fndamentale offrire un nuovo spazio per sostenere l'intervento specifico del reparto di dietologia attraverso un gruppo di arteterapia. La proposta viene rivolta a tutti i tipi di disturbo del comportamento alimentare (non solamente ai casi gravi di bulimia o anoressia) dove l'intervento classico non ha ottenuto risultati soddisfacenti ;in particolare: -soggetti con una storia di ripetuti fallimenti dietetici -soggetti con scarsa o nulla compliance alla dietoterapia -soggetti per i quali non esistono indicazioni al trattamento psicologico individuale. Il presupposto è che la pittura, distogliendo l'attenzione dal sintomo, dall'ossessione per la dieta , e restituendo al paziente un ruolo attivo nel proprio trattamento, faciliti l'esplorazione dell'immagine di sé e l'espressione del proprio disagio psichico. Contemporaneamente, questo " fare "viene a costituire un nuovo e più sano canale di manifestazione dei conflitti e delle deprivazioni che abitualmente vengono espressi attraverso il rapporto col cibo. Obiettivi del gruppo sono: l'esplorazione dell'immagine di sé il riconoscimento delle tensioni e dei conflitti espressi attraverso il corpo l'elaborazione di un percorso di cambiamento. Il gruppo è composto da sei, otto persone, in prevalenza donne, con un'età compresa fra i 20 ed i 50 anni inviate dal reparto di dietologia. La struttura dell'intervento è quella tipica di un gruppo di arteterapia con uno stimolo iniziale, uno spazio di pittura e la verbalizzazione finale. A circa un anno dall'avvio del gruppo possiamo fare le seguenti osservazioni: -la stabilizzazione nelle partecipazioni ha richiesto un tempo molto lungo, solo recentemente possiamo affermare di essere riusciti a costituire un gruppo a partecipazione costante -si presentano nel gruppo modalità di relazione o d'uso del foglio e dei colori analoghe a quelle tipiche del rapporto col cibo -esistono grosse identità di problematiche, rovesciate sul piano sintomatologico ma di stesso segno emozionale, fra i diversi tipi di disturbi alimentari - l'intervento permette una netta diminuzione dei livelli di ansia che normalmente si riversavano sul cibo. I nostri obiettivi sono, attualmente:
a) verificare la fondatezza di queste prime osservazioni
b) verificare la validità delle tecniche e delle metodologia che abbiamo modificato, per rispondere alle particolari esigenze di questo tipo di utenza
C)valutarne l'efficacia con un follow-up a medio termine
d)migliorare l'integrazione fra i due livelli di intervento, quello dietologico e quello psicoterapeutico
Centro diurno di Nizza Monferrato
Responsabile del Servizio:
dr. Paolo CASAMENTO
Sede del Servizio:
Via Carlo Alberto, 70 - Nizza Monferrato - tel. 0141.782313
Orario di apertura del Servizio:
da Lunedi' a Venerdi' dalle ore 08.30 alle 15.00 (provvisorio)
Il Centro Diurno di Nizza Monferrato realizza, all'interno del Dipartimento, l'accoglienza e la gestione in semiresidenzialità di quegli utenti, che essendo affetti da una patologia psichica subcronica o cronica, necessitano di un ambiente che stimoli le risorse emotive, sociali, personologiche, prassiche di esplorazione e conoscenza del territorio in cui vivono ecc. Per realizzare tutto ciò ci avvaliamo di colloqui (individuali e di gruppo), di ateliers, di gite, dell'osservazione e monitoraggio dei momenti di aggregazione spontanea in integrazione dinamica con le altre strutture del Dipartimento, e primariamente con il Centro di salute mentale di Nizza Monferrato.Il Centro Diurno di Nizza Monferrato ha la possibilità di offrire il pasto di mezzogiorno a quegli utenti che avessero la necessità di fermarsi (compatibilmente col numero massimo di ospiti compresenti nello stesso momento: 15 ospiti max).Il Centro Diurno di norma va raggiunto autonomamente; in casi particolari può essere attivato un servizio di accompagnamento con un pulmino, abilitato anche al trasporto di disabili.
Attività svolte
Atelier di falegnameria, Atelier di cereria, Gruppo di lettura, Gruppo di cucina, Gruppo di discussione, Atelier saponificio, Atelier di espressione artistica "Window color", Gite.
Attività in fase di prossimo avvio
Atelier di musicoterapia.

S.O.C. di riferimento:
S.O.C. psichiatria Asti centro e nord
Responsabile del Servizio:
dr. Guglielmo OCCHIONERO
Sede del Servizio:
Ospedale Cardinal Massaia II° Piano - Corso Dante, 202 - 14100 Asti
tel. 0141.487600-487601 - Fax 0141/487610
Orario di apertura del Servizio:
da Lunedi' a Venerdi' dalle ore 08.30 alle 17.00
Dopo tale orario la risposta alle urgenze è effettuata presso il DEA (Pronto Soccorso) dell'Ospedale Civile di Asti di Via Botallo
S.O.C. psicologia clinica e della salute
Responsabili delle attività cliniche:          
dr.ssa Paola CUNIBERTI                         
Psicologa - Psicoterapeuta
dr. Giancarlo MARENCO                           Psicologa - Psicoterapeuta
dr. ssa Claudia MIROGLIO                        Psicologa - Psicoterapeuta
dr. ssa M. Alessandra PONZONE               Psicologa - Psicoterapeuta
dr.ssa Maria Luisa SILVESTRI                   Psicologa - Psicoterapeuta
Sede del Servizio:
Ospedale Cardinal Massaia II° Piano - Corso Dante, 202 - 14100 Asti
tel. 0141.487651 - fax. 0141.487660 - e.mail: psicologia@asl19.asti.it
Accettazione - prenotazione - accoglienza
tel. 0141.487650/487651 - fax. 0141.487660 - e.mail: psicologia@asl19.asti.it
da lunedi' a venerdi' ore 8.30 - 17.00
Prestazioni:
Consultazione clinica adulti
da lunedi' a venerdi' ore 8.30 - 17.00
Consultazione clinica per adolescenti e giovani adulti (anni 16 - 26)
da lunedi' a venerdi' ore 8.30 - 17.00
Psicoterapia (breve, focale, di gruppo, individuale supportiva-espressiva)
da lunedi' a venerdi' ore 8.30 - 17.00
Neuropsicologia (diagnostica e riabilitativa)
da lunedi' a venerdi' ore 8.30 - 17.00
Modalita' di prenotazione presso l'Ambulatorio
La prenotazione puo' avvenire per telefono o per e-mail, con la richiesta del Medico di Medicina Generale o del Medico Specialista. E' possibile inoltre prenotare anche senza la richiesta del medico, in questo caso l'utente deve presentarsi personalmente per effettuare un breve colloquio con l'infermiere.
S.O.C. psichiatria Asti sud
Responsabile del Servizio:
dr. Paolo CASAMENTO
Sede del Servizio:
Via Carlo Alberto, 70 - Nizza Monferrato - tel. 0141.782313
Orario di apertura del Servizio:
da Lunedi' a Venerdi' dalle ore 08.30 alle 17.00
Sabato dalle ore 8,30 alle 13.00 solo per le urgenze
GLI AMBULATORI
AMBULATORIO DI NIZZA MONFERRATO:
Via Carlo Alberto 70
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00
AMBULATORIO DI CANELLI:
presso il Centro Servizi Ambulatoriali - Via Risorgimento 294
lunedi' dalle 9,30 alle 14,00
(vedi anche: Le nuove sedi dell'ASL a Canelli)
AMBULATORIO DI COSTIGLIOLE D'ASTI:
P.zza Medici del Vascello (Sede del Distretto)
mercoledì dalle ore 10.00 alle 13.00