Comunità

Villa Arcobaleno - Residenza psichiatrica ad alta intensità assistenziale

Vibo Valentia

Direttore

Telefono 0963.85893

villarcobaleno@coriss.it

villarcobaleno@coriss.it

Indirizzo: Via del Progresso Limbadi localit� San Nicola De Legistis

Calabria

DESCRIZIONE
VILLA ARCOBALENO è una struttura psichiatrica residenziale ad alta intensità terapeutica per adulti ambosessi (18-50 anni) che soffrono di psicosi, non caratterizzati da una fase acuta o di emergenza sanitaria, e il cui quadro sintomatologico non sia cronicizzato. Essi presentano potenzialità conservate e quindi la possibilità di sviluppare un percorso abilitativo-riabilitativo a termine.
I posti previsti sono 8.
L'Ente gestore della struttura è la cooperativa sociale CO.RI.S.S., con sede in Sarrottino (CZ).
Villa Arcobaleno é situata a S. Nicola de Legistis a Limbadi (VV). Essa si estende su un unico piano ed è costituita da un ampio e confortevole ingresso predisposto per l'accoglienza di familiari, amici e per i momenti di relax, da un soggiorno, una cucina con dispensa attigua e sala da pranzo, da un laboratorio destinato all'espletamento delle attività previste, da quattro camere a due posti letto, da 3 bagni (di cui uno riservato ai disabili), da una lavanderia, da uno spazio che funge da sala riunioni e da infermeria, da una camera destinata all'operatore notturno.
I locali sono arredati e attrezzati secondo un gusto di civile abitazione e sono funzionali per tutte le esigenze di vita. Nel rispetto delle direttive comunitarie, l'ambiente e le camere personali possono essere arricchite con un arredamento personalizzato.
Attorno al perimetro della casa si trova un ampio giardino.
PRINCIPI FONDAMENTALI
VILLA ARCOBALENO si propone di promuovere il benessere degli ospitanti, innalzando la qualità della loro vita, focalizzando nuovi target esistenziali e facilitando il recupero delle abilità residue, in concomitanza ad interventi di carattere medico ed educativo.
TIPOLOGIA DELLA STRUTTURA
Il personale è costituito da un équipe multidisciplinare composta da:
• direttore sanitario
• neuropsichiatra
• psicologo
• coordinatore dell'area infermieristica ed infermieri
• educatori professionali
• O.S.S.
• direttore amministrativo
• cuochi, personale delle pulizie, servizio lavanderia, manutenzione e segreteria