Comunità

Pra' Ellera - Residenza Protetta

Savona

Direttore dott. Donato De Bernardi

Telefono 019 500 260 - 019 500 554

Fax: 019 500 549

Indirizzo: Strada Pra' Ellera,17 17014 Cairo M.tte (SV)

Liguria

http://http://www.praellera.it



Residenza Protetta “Prà Ellera”

Struttura accreditata presso il SSN ai sensi della vigente legislazione.

Sede: La comunità terapeutica "Pra' Ellera" è situata nell'entroterra ligure ed opera dal 1990 all'interno di un'azienda agricola già esistente: nel 2002 è stata ampliata ed adeguata ai parametri richiesti dalla normativa regionale.
Gli ospiti sono accolti in tre moduli abitativi da 20 posti e seguiti da tre èquipes terapeutiche specializzate.
La collocazione della comunità consente agli ospiti di vivere in un luogo piacevole,secondo ritmi naturali, senza per questo
rinunciare ai contatti con la realtà sociale del vicino paese (scuole, biblioteche, palestre, piscina).
La struttura dispone inoltre, al suo interno, di spazi attrezzati a carattere ludico-ricreativo.


Equipe: all'interno della comunità lavorano ed interagiscono tre equipes specializzate, formate ognuna da 1 medico psichiatra,1 psicologo, 2 infermieri professionali e 8 educatori professionali.
Le èquipes,ad impostazione psicodinamica, prendono in carico il paziente e si prefiggono lo scopo di realizzare il progetto terapeutico concordato con i servizi invianti.

Le èquipes sono continuamente aggiornate e partecipano ad un programma di formazione permanente (ECM).
L'attività specifica della comunità terapeutica è quella agricola: oltre alla conduzione del fondo gli ospiti hanno a disposizione un'ampia serra per poter continuare l'attività anche nelle stagioni fredde.
All'interno della comunità gli psicologi coordinano anche le altre attività terapeutiche, quali l'arteterapia,il cineforum,
il gruppo di lettura,il gruppo cucina, le attività sportive, le gite ecc.
 
Ospiti: pazienti con patologia psichiatrica anche grave ai quali eroga un trattamento riabilitativo di tipo intensivo su indicazione dei DSM di competenza territoriale. 
Pazienti con misure di sicurezza o con provvedimenti di restrizione della libertà personale, purchè compatibili con i programmi riabilitativi della struttura.