Comunità

Le Muraglie - Comunita' per problemi di dipendenza Associazione SAMAN

Ospitale di Bondeno (FE)

Direttore

Telefono 0532 896077

samanbondeno@saman.it

samanbondeno@saman.it

Fax: 0532 898268

Indirizzo: Strada per S. Biagio, 82 - 44012 Ospitale di Bondeno (FE)

Emilia Romagna

http://http://www.saman.it



Comunità Terapeutica per problemi legati alla dipendenza. Associazione SAMAN
Nata nel 1990, la Comunità SAMAN "Le Muraglie" è operativa sul territorio ferrarese nel recupero e nel reinserimento sociale di persone con disagio legato alla dipendenza. Nel corso di questi anni attraverso un'analisi del fenomeno "droga" e delle relative esigenze terapeutiche, si è valutato di offrire un servizio che tenesse conto dei reali bisogni dell'utenza che a noi si è rivolta. Pertanto attualmente proponiamo uno spazio all'interno del quale l'utente possa sentirsi accolto senza vincoli rigidi legati al periodo di permanenza e alle modalità di ingresso.
Il servizio è rivolto a tutti coloro, senza distinzione di razza e sesso, che vivono una situazione di disagio dovuta all'abuso di stupefacenti e alcool, e con problemi psicologici associati; soggetti pluritrattati, in trattamento farmacologico sostitutivo a scalare, con misure alternative al carcere e stranieri con permesso di soggiorno.
Gli obiettivi principali sono sintetizzabili nei seguenti punti:
-riattivazione della persona;
-recupero psicofisico;
-adattamento ai ritmi di vita quotidiana
-(sonno-veglia, regolarità dell'alimentazione, igiene personale e degli ambienti);
-compensazione psicologica;
-analisi e supporto psicoterapeutico;
-riqualificazione dell'area progettuale

L'attività della Comunità Residenziale "Saman - Le Muraglie" è orientata alla presa in carico, al trattamento e al reinserimento di soggetti con problemi di dipendenza patologica, abuso di sostanze psicotrope e disturbi psichici associati.
Tale struttura è inserita in un circuito nazionale di comunità terapeutiche, centri d'accoglienza e strutture semiresidenziali che garantiscono una presa in carico integrata e continuativa dei soggetti inviati.