Comunità

Comunita' Terapeutica per tossicodipendenti Villa Renata

Venezia

Direttore D.ssa Patrizia Cristofalo

Telefono 041 5242978

d.ssa Patrizia Cristofalo

d.ssa Patrizia Cristofalo

Fax: 041 2448938

Indirizzo: via Orsera 4, 30126 Lido di Venezia

Veneto

http://http://www.villarenata.eurovenezia.org

Comunità per Tossicodipendenti "Villa Renata"

La Comunità Terapeutica Villa Renata eroga servizi residenziali di tipo “C” per persone tossicodipendenti e alcooldipendenti. La definizione è quella data dalla Regione Veneto, nella recente legge 22/2002 e che si riferisce ai “servizi di accoglienza, trattamento terapeutico-riabilitativo e reinserimento socio-lavorativo per persone tossicodipendenti e alcooldipendenti, che abbisognano di una gestione intensiva e specialistica psicoterapica e/o psicofarmacoterapica. 
L’approccio al problema della tossicomania è multifocale e prende spunto da una visione articolata che tiene conto sia degli elementi costitutivi delle personalità tossicomaniche, sia delle relazioni con l'ambiente familiare, sia infine degli elementi sociali che concorrono alla produzione di fenomeni di marginalità e disadattamento. 

Villa Renata è una cooperativa sociale che opera nel territorio veneziano in campo socio-assistenziale per la prevenzione e il recupero delle dipendenze, sia attraverso strutture terapeutiche dedicate alla assistenza, alla riabilitazione e al reinserimento sociale di tossicodipendenti o alcooldipendenti, sia attraverso attività di studio, ricerca e formazione. “Villa Renata” accoglie i propri Ospiti nelle Comunità terapeutiche sotto specificate.

L'omonima Comunità terapeutica "Villa Renata", al Lido di Venezia, che offre servizi residenziali specialistici/intensivi per la terapia riabilitativa delle dipendenze ed ospita giovani di entrambi i sessi con particolare attenzione per i pazienti dai 18 ai 24 anni.

Le comunità terapeutiche "Casa Aurora" a Venezia e "Villa Emma" a Mestre, che offrono servizi residenziali specialistici per la terapia riabilitativa di madri tossicodipendenti con figli, con una particolare attenzione alla relazione madre-bambino e al rapporto di coppia tra i genitori del bimbo.
La Cooperativa dispone inoltre di alcune strutture per il reinserimento socio-lavorativo dei propri Ospiti. La fase del reinserimento si svolge in tre appartamenti a Venezia, entro cui continua l'esperienza di convivenza dei ragazzi in piccoli gruppi, supportati quotidianamente da un educatore e mantenendo tutti i dispositivi clinici psicoterapici individuali e gruppali.
Villa Renata si propone come un dispositivo di cura specialistico, convenzionato con le Ulss del territorio regionale e nazionale. A livello territoriale studia, gestisce e realizza progetti di prevenzione delle tossicodipendenze, delle alcoldipendenze e delle patologie infettive correlate. Attiva progetti di educazione alla salute che realizza in rete con altri partner negli Istituti Penitenziari o nelle Scuole. 

IDENTITA’ AZIENDALE

Mission
Villa Renata è una cooperativa sociale di tipo A, che si propone di operare nel mondo della tossicodipendenza e in generale delle dipendenze, e si classifica come struttura terapeutica specialistica, riconosciuta dalla Regione Veneto (DPR 309/1990). Nella sua attività da sempre Villa Renata si propone di coniugare l’accoglienza con l’aspetto clinico, la formazione e la ricerca, valorizzando, nell’intervento sugli utenti, le risorse individuali e di genere; il tutto avviene in stretta collaborazione con i servizi territoriali, le famiglie e i network locali e sopranazionali dedicati allo studio dei fenomeni della tossicodipendenza.

Organizzazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 4 soci nominati dall’Assemblea dei Soci della cooperativa, resta in carica 3 anni e al suo interno nomina Presidente e Vice presidente.
La Direzione è nominata dal CdA, definisce e segue la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, formula le strategie generali della cooperativa su indicazione e coerentemente alle politiche espresse dal CdA. E’ dalla direzione che sono coordinate e attuate le attività di ricerca che coinvolgono gran parte del personale della cooperativa.

Segreteria e Amministrazione sono attività di supporto all'intera organizzazione. Rispondono alla Direzione e presidiano gli aspetti burocratici-amministrativi connessi alle attività della cooperativa.

Le responsabilità sono poi assegnate in base alle strutture di accoglienza, Villa Renata e Casa Aurora. Il personale di ciascuna struttura risponde ad un direttore responsabile del coordinamento generale della struttura e dell’attività terapeutica.
Le comunità sono entrambe dedicate al recupero di persone tossicodipendenti, con una specializzazione per Casa Aurora e la connessa Villa Emma nella dimensione femminile del fenomeno tossicodipendenza e che quindi ospitano coppie madre-figlio. 
Villa Renata riflette uno stile di direzione partecipativo, frutto delle convinzioni di fondo della cooperativa; la professionalità e lo sviluppo delle competenze richiesti e promossi  sfociano infatti nell’autonomia decisionale dei responsabili che mettono in comunione le proprie professionalità tanto per l’esercizio delle attività operative, quanto per la condivisione dei percorsi di crescita della cooperativa. Le attività di coordinamento generale e la gestione efficace dei flussi informativi permettono di coniugare i diversi aspetti e ambiti della gestione complessiva.

Valori di riferimento

Valore e dignità della persona. L’impegno sociale, la ricerca scientifica e le attività di Villa Renata sono basate sul rispetto della dignità umana, sulla convinzione che al progresso sociale sia intimamente connesso il progresso delle singole persone, che l’impegno sia innanzitutto rivolto alla promozione dello sviluppo integrale della persona.
Eguaglianza ed imparzialità. L’erogazione dei servizi di Villa Renata è volta a garantire parità di trattamento senza alcuna distinzione o discriminazione non giustificata di razza, sesso, condizioni economiche e religione. Il riferimento è quello alla dignità della persona in quanto tale, nel rispetto dei valori culturali e sociali. Questo avviene tanto nei confronti dei propri utenti, quanto verso i soci, i dipendenti e i collaboratori.
Impegno sociale. Esistono stretti vincoli fra le persone, e fra queste i soggetti sociali e le istituzioni, relazioni di interdipendenza fra l’azione di ogni soggetto singolo o organizzato e lo sviluppo complessivo della società. Ne scaturisce la doverosa disponibilità a collaborare e dare il proprio contributo con dedizione e competenza per rispondere ai fabbisogni di assistenza e di sostegno espressi da quella popolazione che “subisce” lo sviluppo e il progresso. Villa Renata da sempre mette in campo a questo scopo la propria organizzazione di persone e mezzi, le proprie competenze, il proprio patrimonio culturale e scientifico.
Solidarietà. Intimamente legato al concetto di responsabilità, l’impegno nella solidarietà è la determinazione a promuovere la disponibilità di ciascuno verso l’altro, la perseveranza nel favorire lo sviluppo di tutti e di ciascuno, nella consapevolezza che nulla e nessuno sono scissi da ciò che ci circonda. Anche a questo valore fondante vanno ricondotte politiche, strategie e attività di Villa Renata, che è consapevole che per rispondere alla propria mission occorre talvolta superare ostacoli culturali e sociali attraverso un’opera informativa ed educativa rivolta ai diversi interlocutori.

Politiche e strategie
Nata inizialmente con la comunità terapeutica Villa Renata, la cooperativa si è poi sviluppata non solo dimensionalmente attraverso l’apertura di Villa Aurora e, recentissima, la convenzione con Villa Emma, ma ha accresciuto anche la propria rete di interlocutori ed approfondito le proprie competenze.
Nel corso del tempo Villa Renata si è posta come realtà attenta ai diversi aspetti del fenomeno sociale di cui si occupa, considerando i molteplici intrecci di relazioni e rapporti connessi, le sinergie, le possibili relazioni di causa-effetto. Da sempre quindi si è presentata in modo propositivo, interessandosi alla crescita complessiva del territorio utile ad affrontare e prevenire il fenomeno droga. Le politiche attuate, infatti, riflettono la volontà di sviluppare le conoscenze, di affrontare il disagio sociale attraverso azioni in rete, di offrire proposte innovative.

Qualità e Accreditamento 
Villa Renata è riconosciuta dalla Regione Veneto quale organismo di formazione accreditato. Come pure ha partecipato al gruppo di strutture della Regione Veneto che hanno sperimentato la legge sull’accreditamento istituzionale (L. 22/2002), superando la verifica ispettiva nel settembre 2005.
Questi riconoscimenti hanno una duplice valenza:
da un lato, in quanto tali, sono la testimonianza della continua tensione di Villa Renata ad attestarsi su standard qualitativi elevati dall’altro, costituiscono la motivazione al mantenimento di quanto ottenuto 
Con riferimento all’accreditamento ed in generale alla qualità, le politiche sono orientate al miglioramento continuo degli standard e dei processi, in una logica di crescita costante e complessiva, in grado di coinvolgere i protagonisti tutti della cooperativa.

Sia a livello regionale che a livello nazionale Villa Renata è attivamente partecipe a diversi progetti rivolti allo studio e alla ricerca di strumenti finalizzati al controllo ed al miglioramento della qualità del servizio. È infatti inserita nel gruppo tecnico della ricerca patrocinata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Regione del Veneto sulla "Valutazione della Qualità delle Comunità Terapeutiche", impegnandosi nello studio della definizione e del concetto di qualità, dell'individuazione delle sue dimensioni e della costruzione di strumenti atti alla rilevazione. Ha partecipato alla elaborazione delle norme tecniche di settore presso UNITER, l’organismo nazionale di normazione, volte a fornire le linee guida per l’applicazione della norma UNI EN ISO 9001 alle comunità terapeutiche.

L'attenzione alle diverse dimensioni che caratterizzano la qualità e l'impegno rispetto all'efficienza e all'efficacia del servizio vengono mantenute anche all'interno della Comunità, attraverso il coinvolgimento degli operatori nella formazione prima e nella valutazione delle risorse e dei risultati ottenuti poi.

A tal proposito con l'ausilio di esperti, vengono organizzati incontri periodici con l'èquipe volti al coinvolgimento dell'intera organizzazione sul tema della qualità ed alla motivazione degli operatori a lavorare in funzione di essa.

Particolare rilievo viene dato alla dimensione del processo che comprende l'insieme delle modalità operative ed organizzative adottate dalla struttura di Villa Renata per il proprio intervento.

Reti e legami con il territorio
Il radicamento con il territorio è uno degli elementi fondanti  della cooperativa, coniugato costantemente e indissolubilmente con relazioni di scambio e legami che possano favorire la crescita e lo sviluppo reciproci.
Ciò che Villa Renata ha da sempre intuito e promosso è la creazione e lo sviluppo delle sinergie possibili a livello locale, ma anche delle cooperazioni internazionali. La droga è un fenomeno intimamente connesso al tessuto e alle dinamiche sociali, che quindi va affrontato in modo globale non solo negli aspetti terapeutici, ma anche nella dimensione sociale.

Miglioramento continuo e sviluppo della conoscenza 
L’approfondimento costante e l’accrescimento continuo e diffuso sulle conoscenze e sulle metodologie per affrontare i fenomeni delle dipendenze da sostanze di abuso sono caratterizzanti per Villa Renata e incentivati a tutti i livelli della cooperativa.
Si ritiene che questo abbia molteplici valenze. La motivazione dei propri soci, dipendenti e collaboratori, la soddisfazione degli utenti e la riconoscibilità presso i servizi invianti, il benessere organizzativo che significa avere nell’azienda persone che vivono il loro lavoro con passione sapendo affrontare  obiettivi sfidanti, e lo sviluppo della società civile.
La continua tensione a perfezionare le attività della cooperativa, a migliorarne le performance e a produrre innovazione nascono e, insieme, hanno origine dallo sviluppo diffuso delle conoscenze, in un circolo virtuoso. Tutto questo è visibile nelle attività di ricerca attuate da Villa Renata, come pure da obiettivi raggiunti nel corso del tempo e posti in essere per il futuro più oltre descritti.

Per maggiori informazioni visita il sito della Comunità Villa Renata