Comunità

Comunita' Terapeutica "Passaggi"

Oricola (Aq)

Direttore dott. Antonello Angelini

Telefono 0863/995299

info@comunitapassaggi.com

info@comunitapassaggi.com

Fax: 0863/995299

Indirizzo: Via Tiburtina Valeria, km 68,200. Località Pianura del Cavaliere, Oricola (Aq)

Abruzzo

http://http://www.comunitapassaggi.it

SEDE LEGALE: Passaggi s.r.l., Via Quinto Fabio Pittore, 28, 00136, Roma.

COME RAGGIUNGERE LA COMUNITA' PASSAGGI:
Si trova in territorio abruzzese al confine con il Lazio, tra i paesi di Carsoli (km 2) e Oricola (km 3), al km 68,200 della Tiburtina Valeria, in località Pianura del Cavaliere, e più precisamente a 600m. a destra dell'uscita autostradale di Carsoli (sulla A24 Roma-L'Aquila).
Dista circa 50 km da Roma e 50 km dall'Aquila.

La Comunità Terapeutica "Passaggi" è autorizzata e accreditata presso la Regione Abruzzo

PER CONTATTI E INFORMAZIONI
PER CONTATTI E INFORMAZIONI RIGUARDO L'INGRESSO:

- Direttore: dott. Antonello Angelini
Lunedì - Martedì - Mercoledì- Giovedì - Venerdì dalle 9 alle 18 al 335/8311461
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 9 alle 18 al 0863/992483
- Responsabile dei programmi riabilitativi e formativi e dei training dei tirocinanti: dott. Marino De Crescente
Lunedì - Mercoledi' - Giovedi' dalle 10 alle 17 al 347/9523441
- Responsabile Sanitario dott. Alessandro Bellotta
Lunedi' dalle 9 alle 14 - Mercoledi' dalle 9 alle 16 al 339/8086770
- Responsabile del Programma Comunità: dott. Stefano Alba
Lunedi' - Martedi' - Venerdi' dalle 10 alle 17 al 347/3039768

Altre e-mail
a.angelini@comunitapassaggi.com
m.decrescente@comunitapassaggi.com
s.alba@comunitapassaggi.com

Presentazione
La Comunità Passaggi si trova nel territorio del comune di Oricola (Aq) in Abruzzo al confine con il Lazio.
La sede è costituita da un casale rurale ristrutturato come civile abitazione. È limitrofa ad una zona ad espansione commerciale e artigianale, a poca distanza dai paesi di Carsoli e Oricola.
Si tratta di un ambiente domestico ed accogliente con camere doppie e spazi comuni di vita. La sede inoltre comprende un vasto terreno circostante utilizzabile per le diverse attività (laboratori di professionalizzazione, attività agricole, giardinaggio, attività ricreative, etc.); è annessa al casale una stalla con i cavalli.
Attualmente la sede può ospitare fino ad 8 pazienti, ma è prevista la ristrutturazione di un altro comprensorio attiguo. La capienza finale sarà di 16-18 ospiti.
Nel paese di Carsoli, inoltre vi è un appartamento attualmente adibito ad ufficio amministrativo, nonché a spazio per attività formative.

Passaggi comincia la sua attività nel giugno '99 dopo alcuni anni di riflessioni, progettazione e formazione.
Passaggi è il risultato dell'incontro tra professionisti provenienti da precedenti esperienze nel campo della cura, assistenza e riabilitazione di pazienti psichiatrici, uniti con l'obiettivo di realizzare progetti di cura di tipo residenziale e non, a forte carattere terapeutico-riabilitativo.
Passaggi è sia un punto di arrivo di esperienze pregresse, sia un punto di partenza che inaugura una rinnovata ricerca e progettualità. Passaggi rappresenta inoltre l'incontro tra diverse culture complementari: la cultura dell'accoglienza, dell'intervento residenziale terapeutico, della riabilitazione, dell'inserimento sociale e lavorativo.
Riteniamo imprescindibile, per il buon esito dell'intervento, conciliare nella pratica, il lavoro di ridefinizione del Sé, il lavoro di ricostruzione dell'Io e il rafforzamento dell'identità sociale degli individui. Senza questa integrazione pensiamo che non possano avvenire cambiamenti reali e duraturi nelle condizioni di coloro che, per le varie ragioni di sofferenza psichica, si rivolgono a questo tipo di cura. Nella nostra visione della cura, poniamo la persona umana e il rispetto per la sua sofferenza al primo posto.
Alla base dell'operato dell'équipe della Comunità Passaggi vi è la consapevolezza che l'intervento comunitario si distingue da ogni altro intervento per la condivisione della quotidianità con l'ospite nella Comunità e per l'osservazione privilegiata che tale compartecipazione implica. La compartecipazione del campo vitale del paziente richiede quindi all'operatore sia l'utilizzo di modelli di osservazione, valutazione e intervento più complessi ed articolati di quelli fin ad oggi noti.
L'équipe di Passaggi non intende aderire ad alcun modello predefinito, e ritiene preferibile non cristallizzare l'intervento in una prassi troppo rigida e ideologica, ma utilizzare invece modelli e metodi che siano al servizio della salute dell'individuo e del gruppo. Convergono dunque nel progetto Passaggi formazioni diverse: Psichiatrico-psicodinamico, Psicoanalitico, Gruppoanalitico, Sistemico-Relazionale, Socioanalitico.