Comunità

Comunita' Terapeutica "Il Crogiuolo"

Pieve Ligure (GE)

Direttore Dr Luca Gavazza

Telefono 010/3460883

crogiuolo@mclink.it

crogiuolo@mclink.it

Fax: 010/3460883

Indirizzo: via sassi n.1- 16030 Pieve ligure (ge)

Liguria



Comunità Il Crogiuolo


Direttore Sanitario: Prof. Giovanni Giusto

La C.T. Il Crogiuolo è una struttura residenziale che ospita 15 persone con problemi psichiatrici.
Opera dal 1983 e dall'Ottobre 1998 si è trasferita nella nuova casa di Pieve Ligure (GE). La casa è una villa di recente ristrutturazione, composta da 4 appartamenti comunicanti; è circondata da un ampio giardino e terreno coltivato ad ulivi ed alberi da frutto.
È ubicata nel nucleo storico del paese di Pieve Alta, confinante con altre costruzioni di civile abitazione ed a pochi passi dagli esercizi pubblici, dalla piazzetta e dalla chiesa.
Le stanze sono singole e doppie, gli spazi comuni sono costituiti da una sala da pranzo e da una sala ricreativa con TV e stereo.
Vengono inviati dai vari S.S.M. della Liguria ed hanno gravi patologie psichiatriche (schizofrenia, psicosi bipolare e gravi disturbi di personalità); alcuni hanno alle spalle lunghi anni di malattia ed hanno già esperienza di strutture residenziali; altri, più giovani, sono alla loro prima esperienza comunitaria. Tutti vengono inseriti in C.T. per intraprendere un programma terapeutico-riabilitativo individualizzato.
Solitamente, per entrare nella struttura è necessaria una presentazione del caso attraverso una relazione clinica del curante, in cui appaia evidente lo scopo della richiesta di inserimento in C.T.
Successivamente avviene l'incontro di conoscenza reciproca fra il gruppo degli ospiti e degli operatori ed il futuro ospite; questo permette di valutare il consenso del paziente, che viene informato sulla vita in C.T. e della necessità della sua collaborazione.Gli operatori, d'altra parte, dopo un colloquio, valutano a loro volta se ciò che Il Crogiuolo è un grado di offrire, può essere adatto ai bisogni del nuovo paziente.   
Ogni ospite è seguito da una mini-équipe composta da 3 operatori con ruoli e funzioni diverse al fine di rendere la presa in carico il più possibile completa rispetto ai vari bisogni che ognuno può manifestare.
La mini-équipe di riferimento è responsabile del progetto terapeutico ed è tenuta a renderne partecipe ogni operatore sia in riunione d'équipe sia tramite le comunicazioni giornaliere riassunte nel "diario" che viene compilato quotidianamente.
Ogni 6 mesi, la mini-équipe espone, in una dettagliata relazione clinica, le osservazioni con i processi compiuti dal paziente.Tale relazione viene inviata ai curanti del territorio e allegata alla cartella clinica, documento importante quale testimonianza di un percorso e di una "storia" individuale in Comunità.
Nella cartella clinica vengono dettagliati il progetto riabilitativo-terapeutico e gli strumenti utilizzati dalla équipe per metterlo in atto.
La caratteristica de Il Crogiuolo è quella di essere principalmente una casa, quindi la quotidianità, la cura, la pulizia, la personalizzazione e l'abbellimento della stessa costituiscono il momento centrale della giornata, gli ospiti vengono stimolati e coinvolti a prendere parte alle varie mansioni (preparazione della colazione e della merenda, apparecchiatura e riordino della cucina, spesa al supermercato ecc.) e sensibilizzati così, a sentirne l'appartenenza. L'attenzione è rivolta anche allo spazio individuale: ogni stanza può essere personalizzata secondo i gusti e le esigenze di chi vi abita, connotandola così di quella "domiciliarità" che contrasta la tendenza di molti ospiti di "non abitare" in modo attivo e consapevole.
Ogni ospite può uscire liberamente dalla casa, ma è tenuto ad informarne il gruppo e gli operatori; ognuno provvede autonomamente all'acquisto di effetti personali. La gestione del denaro è condivisa e concordata con gli operatori di riferimento; l'ospite può scegliere di tenere con sé il denaro o depositarlo in cassaforte ritirando giornalmente o settimanalmente una quota stabilita.