Comunità

Comunita' di psicoterapia e lavoro

Orvieto (TR)

Direttore

Telefono 0763/215242 - 215022

Lahuen@libero.it

Lahuen@libero.it

Fax: 0763/215277

Indirizzo: Loc. Colonnetta, 27/A - 05018

Umbria

http://http://www.comunitalahuen.it

Comunità Lahuen
La comunità di Psicoterapia e Lavoro è una Comunità di psicoterapia aperta a qualsiasi tipo di disagio psicologico, mentale e doppia diagnosi. In essa trovano perciò accoglienza persone con patologie psichiatriche così dette "principali" in fase non acuta, e con dei tratti individuali ed ambientali che diano la possibilità di un lavoro concreto mirato alla guarigione, se possibile, o, in subordine, al raggiungimento di un buon compenso clinico e comportamentale tale da permettere l'autogestione della persona dai livelli più quotidiani a quelli più articolati e complessi.
Alla nostra Comunità possono quindi rivolgersi persone con disagi psichici più o meno gravi purchè non presentino una lunga ospedalizzazione di tipo psichiatrico o, a giudizio de medici curanti, dei S.I.M. e dei nostri collaboratori medici, lesioni neurologiche.
Il nostro Centro svolge una ricerca profonda sulle problematiche psichiche ed esistenziali della persona e questo tipo di lavoro non può essere svolto senza la collaborazione dell' interessato, pena il fallimento certo del progetto terapeutico; proprio per questo motivo nessuno può essere costretto ad entrare e rimanere presso di noi senza il suo esplicito consenso.
La nostra Comunità è in possesso dell'autorizzazione della giunta Regionale dell'Umbria con Determinazione Dirigenziale N. 10778 del 28 Novembre 2003 alll'esercizio dell' attività di 2 moduli di comunità terapeutica riabilitativa di tipo B.

Come si accede alla comunità
Si accede alla struttura attraverso una prima richiesta telefonica a cui segue la compilazione di una scheda informativa relativa all'utente da inserire. I servizi invianti il paziente sono quelli territorialmente competenti ovvero: CSM, DSM, Ser:T.
Se il paziente proviene da una struttura pubblica il suo arrivo verrà preannunciato da una relazione anamnestica che permetterà all'equipe di prendere conoscenza del caso e di fare una prima valutazione sull'idoneità del paziente. Comunque decisivo il colloquio precedente all'ingresso, in cui viene valutata e approfondita la disponibilità del paziente ad accettare il piano terapeutico che gli viene proposto e conseguentemente la possibilità di un intervento che possa portare a dei risultati.
Per pazienti provenienti dall'Azienda ASL viene richiesta delibera con impegno di spesa, la nostra retta è conforme alle direttive del DGR 7404 del 17 Novembre 1997 della Regione Umbria.
Il paziente nonché i familiari nel corso del primo colloquio vengono informati delle regole comunitarie contenute all'interno del regolamento che dovrà essere debitamente sottoscritto. Viene inoltre siglata dal paziente e dai familiari una dichiarazione che permetta alla struttura di utilizzare i dati degli interessati ai fini della privacy.