Centri di salute mentale

VIAREGGIO - ASL 12 - CSM Pietrasanta

Pietrasanta

Direttore

Telefono 328.8604038

Indirizzo: via Capriglia, 23

Toscana

Segreteria Luigi Guidotti



Centro salute mentale di Pietrasanta
Territorio di competenza: comuni di Pietrasanta, Seravezza, Forte dei Marmi, Stazzema.
Ambulatori: dalle ore 8.30 alle ore 12 di martedì, giovedì e venerdì. 

Il presidio CSM di Pietrasanta è stato attivato il 25.3.1991. Rappresenta il punto di erogazione di attività ambulatoriali specialistiche, di programmazione degli interventi territoriali, di accettazione ed accoglienza delle richieste di intervento sul territorio di competenza, rappresentato dai comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (per una popolazione totale di circa 51.000 abitanti).
Negli stessi locali ha sede il Centro Diurno, struttura semiresidenziale, dove vengono svolte attività terapeutico-riabilitative per pazienti presi in carico dall'U.F.S.M.A. Tali interventi di cura e riabilitazione sono inseriti nel programma dipartimentale di elaborazione ed attuazione degli interventi territoriali per la salute mentale. Il numero dei posti presso il Centro Diurno è di 20, con la possibilità di frequentare il Centro in modo continuativo durante l'orario di apertura. Viene assicurata l'apertura al mattino per sei giorni alla settimana e nel pomeriggio per attività terapeutico-riabilitative programmate. Presso il Centro Diurno vengono infatti svolte attività terapeutico-riabilitative per pazienti affetti da patologia psicotica cronica, sia di tipo strutturato che non. Nel pomeriggio attualmente hanno luogo attività strutturate a carattere espressivo (pittura, stencil, scrittura, teatro) ed attività non-strutturate a carattere ludico, di soggiorno, di socializzazione protetta, legate alla vita quotidiana ed a momenti di incontro e di scambio con la comunità; e la promozione di attività di formazione al lavoro.
Il personale è costituito da medici, infermieri, educatori professionali ed assistenti domiciliari dell'U.O. di Psichiatria che operano nel territorio della Versilia Nord; anche uno psicologo ed un assistente sociale partecipano alla programmazione e alla verifica delle attività. L'attuale sede assegnata è provvisoria; nei prossimi mesi verrà attuato il trasferimento presso i locali già assegnati nella ex-RSA Croce Verde di Pietrasanta (in corso di ristrutturazione).