Centri di salute mentale

TRENTO - CSM Mezzocorona

Mezzocorona

Direttore Alfredo Vivaldelli

Telefono 0461 604396

luisa.ossana@tn.apss.tn.it

luisa.ossana@tn.apss.tn.it

Fax: 0461 607440

Indirizzo: Via Canè, 13 Mezzocorona

Provincia Autonoma di Trento

Provincia autonoma di trento
Unità Operativa 1 di Psichiatria
 

Centro Salute Mentale di Mezzocorona
Serve la popolazione dei comuni della Piana Rotaliana, Paganella e bassa Anaunia

Direttore: Dott. Alfredo Vivaldelli

Dirigenti: 
Dott. Denaro Angelo
Dott.ssa Caruso Carmen

Capo Sala: Luisa Ossana

Indirizzo:
 Via Canè, 13 Mezzocorona
Piano: terra
Telefono: 0461 604396     
Fax: 0461 607440
E-Mail:  luisa.ossana@tn.apss.tn.it

Orari di Apertura: 
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18
Sabato dalle 08.00 alle 12.30.

Per le Urgenze è necessario rivolgersi:
Durante l'orario di apertura del CSM di Mezzocorona allo 0461-604396     
Successivamente:
dalle 18.00 alle 08,00 dei  giorni feriali, dalle 12,30 del sabato alle 8 del lunedì l'utente  che ha bisogno di un intervento urgente  può interpellare il medico di Guardia medica  oppure recarsi al Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Chiara di  Trento. Il medico del Pronto Soccorso  dopo i primi accertamenti, attiverà lo psichiatra reperibile per un approfondimento specialistico. I casi che necessitano di ricovero vengono indirizzati presso gli SPDC provinciali di Borgo Valsugana, Trento ed Arco.

Presentazione
E' il punto di riferimento per ogni tipo di richiesta concernente situazioni di disagio psichico, siano esse nuove o già seguite.
Svolge funzioni di ascolto, prima accoglienza, filtro, valutazione della domanda, individuazione di un primo intervento, prenotazione di visita psichiatrica etc.
E' la sede delle attività ambulatoriali e coordina le diverse attività territoriali. L'accesso al servizio può avvenire tramite richiesta dell'interessato o del medico di medicina generale. Familiari o altre figure significative possono segnalare situazioni problematiche per cui di norma verrà coinvolto il diretto interessato e il medico di medicina generale.
Si può telefonare nell'orario di apertura o presentarsi al servizio direttamente per esporre di persona il problema e formulare la propria richiesta.
Per alcune prestazioni (visita specialistica, visita di controllo, psicoterapia, colloquio psichiatrico) è previsto, per i non esenti, il pagamento di un ticket.
Gli operatori del Centro svolgono funzioni di ascolto, accoglienza, filtro, individuazione del primo intervento. Il Centro di Salute Mentale comprende le attività di Centro diurno.

Classificazione Lea
2G – Assistenza territoriale ambulatoriale e domiciliare; H – Assistenza territoriale residenziale e semiresidenziale

Attività
L'assistenza psichiatrica è erogata attraverso prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale, territoriale, residenziale, semiresidenziale e di ricovero ospedaliero.
Oltre agli interventi medici fornisce anche interventi di tipo riabilitativo che variano a seconda del disturbo da cui è affetta la persona e dei suoi bisogni.
I principali interventi forniti sono: terapia farmacologica, psicoterapie individuali, di gruppo e familiari ; riabilitazione per i pazienti che mancano di abilità comuni (prendersi cura del proprio aspetto, usare i mezzi di trasporto, fare amicizie, cercare e mantenersi un lavoro, ecc.); socializzazione (organizzazione di incontri con e per i pazienti, attività ludico riabilitative, ecc.). Queste prestazioni vengono fornite in ambulatorio, a domicilio del paziente, nel centro diurno.
Il Servizio, oltre al benessere dei pazienti, si preoccupa anche del benessere dei loro familiari, fornisce loro informazioni sulle caratteristiche del disturbo di cui soffre il paziente, sui vantaggi e sui possibili svantaggi del trattamento più indicato, cerca di coinvolgerli nella cura e nella prevenzione delle crisi, senza però scaricare il problema su di loro.

Gli interventi erogati sono:
· Prime visite ambulatoriali e domiciliari
· Trattamenti ambulatoriali di sostegno, psicoterapici, psicofarmacologici
· Interventi domiciliari
· Programmi riabilitativi
  Ricoveri per i casi lievi-medi presso i Reparti di Medicina di Mezzolombardo, Cles e Cavalese
· Ricoveri per i casi gravi presso gli SPDC provinciali
· Ospitalità nelle strutture protette diurne e residenziali
· Attività di informazione, di sostegno e di collaborazione con i familiari
· Promozione di gruppi di auto aiuto
· Certificazioni medico-legali
· Consulenze ad altri servizi
· Lavoro di rete con gli operatori sanitari e sociali, con le associazioni, le cooperative, gruppi di auto-  aiuto  e   le realtà organizzate che si occupano del disturbo mentale
· Iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione primaria rivolte a tutta la popolazione

Accesso al Servizio
L'accesso al Centro di salute mentale è libero, quindi non è richiesta l'impegnativa del medico di medicina generale. E' comunque consigliabile che l'utente si rivolga al proprio medico per un consiglio preliminare. L'appuntamento viene preso di persona o telefonicamente ed è fissato di norma entro 15 giorni dalla richiesta; è garantito comunque in giornata l'ascolto della richiesta da parte degli operatori del Centro di Salute Mentale e la visita medica in caso di urgenza.
L'utente che contatta direttamente il servizio dovrà fornire all'operatore di accettazione alcune brevi informazioni utili a soddisfare nella maniera più appropriata la sua richiesta: la zona di residenza, per stabilire un appuntamento con l'equipe che si occupa degli utenti di quel territorio; una sommaria descrizione dei suoi disturbi, per poter offrire un appuntamento in tempi rispondenti al carattere di urgenza o meno della richiesta; comunicare se già in passato si sia sottoposto a visite o terapie psichiatriche o abbia effettuato ricoveri ospedalieri. Sarà opportuno che, nel momento della visita specialistica, abbia con sé la documentazione clinica riferita a precedenti prestazioni sanitarie, anche non psichiatriche.

Costi
Gli utenti che utilizzano le prestazioni del servizio , qualora non siano esenti per reddito, per età o per patologia psichica già riconosciuta, dovranno pagare il ticket sulla prestazione medica. Poiché una cura psichiatrica può spesso comportare un ciclo di visite o di colloqui psicoterapici che possono protrarsi per alcuni mesi, l'utente ha la possibilità di pagare un solo ticket per l'intero ciclo di visite o di colloqui.

Costo prima visita:  € 20.65
Visita di controllo : € 12.90 

Servizio Erogato
Il servizio svolge funzioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi mentali; in particolare si occupa di quei disturbi psichici che si presentano nelle forme più marcate, dove è più alto il rischio per la persona di vivere forme di emarginazione; ma nello stesso tempo si occupa anche di quelle situazioni che, pur essendo meno “gravi”, comportano comunque sofferenza per la persona e necessitano perciò di cure e di interventi.

Centro Diurno
Il Centro diurno è un'unità organizzativa semiresidenziale con finalità prevalentemente riabilitative/socializzanti, ospita persone che hanno bisogno di sperimentare e di (ri)apprendere, in un luogo protetto, abilità nelle relazioni interpersonali, nella gestione della quotidianità, nella cura di sè.
Vi si svolgono interventi terapeutici, riabilitativi e risocializzanti, individuali e di gruppo (riabilitazione, accoglienza, socializzazione, attività clinica), sulla base di programmi di medio/lungo periodo.
Gli obiettivi istituzionali di un CD sono: promuovere l'autonomia personale, attraverso attività individuali e di gruppo che permettono un maggior inserimento nel tessuto sociale, proporre attività riabilitative che permettono agli utenti di sviluppare o recuperare le competenze necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro, aumentare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà emotive e comportamentali, sostenere le famiglie degli utenti. Il Centro ospita persone in “crisi”, anche in alternativa al ricovero ospedaliero o per ridurne la durata.

Il Centro di Salute Mentale di Mezzocorona dispone di un Centro diurno.

Orario: L'orario di apertura coincide con l'orario di apertura del CSM.Svolge funzioni di accoglienza riabilitative ed attività strutturate.

Classificazione LEA H – Assistenza territoriale residenziale e semiresidenziale.

Struttura Residenziale Socio Assistenziale
Si tratta di una struttura con caratteristiche socio assistenziali, a carattere sostitutivo di funzioni proprie del nucleo familiare a bassa/media protezione(presenza operatori) cogestita dal Servizio Socio Assistenziale del comprensorio Valle dell'Adige e dal Servizio di Salute Mentale dell'APSS.
L'alloggio sito in Mezzocorona Via Egheti n. 6 si compone dell'appartamento con tre stanze e del giardino esterno utilizzabile a scopi riabilitativi. La capienza massima e di 4 utenti.

Interventi
Il Servizio Sociale gestisce la parte assistenziale fornendo un'attività di supporto agli utenti sul piano della quotidianità. Il Servizio di Salute Mentale si occupa della parte sanitaria e del coordinamento dell'attività riabilitativa. A chi è rivolto
Possono rivolgersi al Centro di Salute Mentale le persone adulte (più di 18 anni) con disturbi psichici, i loro familiari, oppure altre figure che si trovano a contatto con persone che presentano un disturbo psichico o con i loro familiari (medico di base, operatori sociali, amici o parenti); principalmente il Servizio è rivolto ai cittadini residenti nel territorio di competenza (Comuni della Piana Rotaliana, Paganella e bassa Anaunia).
Standard
L'accesso al Centro di Salute Mentale è diretto, ma è preferibile prendere appuntamento telefonicamente. L'appuntamento verrà fissato entro massimo 15 giorni dalla richiesta.
Si garantisce in giornata l'ascolto della richiesta da parte degli infermieri professionali del Centro di Salute Mentale e la visita medica in caso di urgenza.
La consulenza e l'assistenza vengono garantite dallo stesso operatore in tutti i casi salvo motivate eccezioni per garantire il principio della continuità terapeutica.
A tutti i pazienti ad alto carico viene garantita la predisposizione di un “piano assistenziale integrato e personalizzato” sulle esigenze e sui bisogni specifici del paziente stesso. 
Viene assicurata la massima disponibilità a prendersi cura del paziente con atteggiamenti in grado di mettere il paziente stesso a proprio agio.
Per garantire l'informazione necessaria per accedere al servizio è consegnata a tutti i pazienti la scheda della Carta dei Servizi.
E' assicurata la visita a domicilio in caso di urgenza secondo un protocollo di presa in carico delle situazioni critiche-urgenti
E' assicurata la visita a domicilio in caso di rifiuto del paziente a recarsi in ambulatorio
La visita a domicilio in questi casi viene sempre effettuata in presenza di situazioni di “gravità” per motivi psicopatologici, sociali, familiari.
E' assicurata la visita a domicilio in caso di intrasportabilità del paziente. In caso di urgenza viene assicurata la visita domiciliare entro la giornata;

Per la valutazione delle domande di ammissione alle strutture residenziali a vari livelli di protezione è assicurata l'operatività di più commissioni di valutazione

La risposta alla domanda di ammissione viene assicurata entro 1-20 gg dalla domanda a seconda dell'urgenza del caso

Per tutti i pazienti viene garantito un progetto riabilitativo personalizzato

 E' assicurata la valutazione-verifica periodica di efficacia dell'intervento da parte del gruppo di lavoro con la partecipazione del paziente e della sua famiglia

 La valutazione-verifica si effettua ogni 1-3 mesi a seconda della tipologia del progetto

La continuità dell'assistenza è assicurata anche dopo le dimissioni con il mantenimento dei contatti fra paziente e struttura anche per concordare strategie di reinserimento

 In alcune aree del Servizio è assicurata l'esistenza di strumenti di rilevazione dell'efficacia degli interventi ex-post

Volontariato Utile

ARIS

Estuario

Altri Enti
Il Servizio collabora attivamente con i Medici di Medicina Generale, con i reparti ospedalieri e con gli altri Servizi dell'Azienda Sanitaria, con i Comuni, con le numerose associazioni che si occupano di disagio psichico e con il volontariato.

Per maggiori informazioni visita il sito della Provincia Autonoma di Trento
APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari).