Centri di salute mentale

TRENTO - CSM Cles

Cles

Direttore Dott. Angelo Mercurio

Telefono 0463 660272

Luisa.Ossana@apss.tn.it

Luisa.Ossana@apss.tn.it

Fax: 0463 660129

Indirizzo: Cles, Ospedale civile, viale Degasperi 47

Provincia Autonoma di Trento


Centro salute mentale di Cles

Referente URP: Dott.ssa Marta Mattarei
Dirigenti: Dott.ssa Marta Mattarei,Dott. Pietro Mistretta,
Dott.ssa Valeria Franzoi
Capo Sala: Luisa Ossana
Orari di Apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18;
sabato dalle 8.00alle 12.30
Per le Urgenze è necessario rivolgersi:
A)- Durante l'orario di apertura dei CSM:
presso i CSM di Cavalese (0462-231704), Cles (0463-660272) e Mezzocorona (0461-604396) dalle ore 8 alle ore 18 dal Lunedì al Venerdi e il Sabato dalle ore 8.30 alle 12,30.
b)- Successivamente:
presso l'Ambulatorio di Urgenza e Accettazione dell'Ospedale "San Giovanni" numero di telefono 611266-67 nelle ore seguenti: Dalle 18.00 alle 08,00 del giorno successivo, dal lunedì al venerdì e dalle 12,30 del sabato alle 8 del lunedì, nei giorni del sabato e festivi.
L'Ambulatorio di Urgenza e Accettazione provvederà a mettere in contatto il richiedente con lo psichiatra reperibile di turno.
I casi che necessitano di ricovero vengono indirizzati presso gli SPDC di borgo Valsugana, Trento ed Arco.
Accesso al servizio
L'accesso al Centro di salute mentale è libero, quindi non è richiesta l'impegnativa del medico di medicina generale. E' comunque consigliabile che l'utente si rivolga al proprio medico per un consiglio preliminare. L'appuntamento viene preso di persona o telefonicamente ed è fissato di norma entro 15 giorni dalla richiesta; è garantito comunque in giornata l'ascolto della richiesta da parte degli operatori del Centro di Salute Mentale e la visita medica in caso di urgenza.
L'utente che contatta direttamente il servizio dovrà fornire all'operatore di accettazione alcune brevi informazioni utili a soddisfare nella maniera più appropriata la sua richiesta: la zona di residenza, per stabilire un appuntamento con l'equipe che si occupa degli utenti di quel territorio; una sommaria descrizione dei suoi disturbi, per poter offrire un appuntamento in tempi rispondenti al carattere di urgenza o meno della richiesta; comunicare se già in passato si sia sottoposto a visite o terapie psichiatriche o abbia effettuato ricoveri ospedalieri. Sarà opportuno che, nel momento della visita specialistica, abbia con sé la documentazione clinica riferita a precedenti prestazioni sanitarie, anche non psichiatriche.
Costi
Gli utenti che utilizzano le prestazioni del servizio , qualora non siano esenti per reddito, per età o per patologia psichica già riconosciuta, dovranno pagare il ticket sulla prestazione medica. Poiché una cura psichiatrica può spesso comportare un ciclo di visite o di colloqui psicoterapici che possono protrarsi per alcuni mesi, l'utente ha la possibilità di pagare un solo ticket per l'intero ciclo di visite o di colloqui.
Costo prima visita: € 20.65
Visita di controllo : € 12.90
Servizio erogato
Il servizio svolge funzioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi mentali; in particolare si occupa di quei disturbi psichici che si presentano nelle forme più marcate, dove è più alto il rischio per la persona di vivere forme di emarginazione; ma nello stesso tempo si occupa anche di quelle situazioni che, pur essendo meno "gravi", comportano comunque sofferenza per la persona e bisogno perciò di cure e di interventi.
Ambulatorio di Malè
E' situato presso il poliambulatorio dell'APSS in Via 5 Novembre.
Orario: il lunedì: 09.00-13.00 14.00-16.30
il giovedì: 09.00-13.00. 14.00-16.30
E' presente una operatrice per la somministrazione della terapia depot.
Centro diurno
Il Centro diurno (CD) è un'unità organizzativa semiresidenziale con finalità prevalentemente riabilitative/socializzanti, ospita persone che hanno bisogno di sperimentare e di (ri)apprendere, in un luogo protetto, abilità nelle relazioni interpersonali, nella gestione della quotidianità, nella cura di sè.
Vi si svolgono interventi terapeutici, riabilitativi e risocializzanti, individuali e di gruppo (riabilitazione, accoglienza, socializzazione, attività clinica), sulla base di programmi di medio/lungo periodo.
Gli obiettivi istituzionali di un CD sono: promuovere l'autonomia personale, attraverso attività individuali e di gruppo che permettono un maggior inserimento nel tessuto sociale, proporre attività riabilitative che permettono agli utenti di sviluppare o recuperare le competenze necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro, aumentare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà emotive e comportamentali, sostenere le famiglie degli utenti. Il Centro ospita persone in "crisi", anche in alternativa al ricovero ospedaliero o per ridurne la durata.
Apertura:
Dal lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 16.00.
Organizzazione risorse: 2 operatori Mission:rispondere alla polivalenza dei bisogni delle persone frequentanti il CD
Ambulatorio protetto
L'ambulatorio protetto è una funzione del CSM che prevede lo svolgimento di attività specifiche di tipo medico - e di sostegno psicologico sulla base di programmi di breve e medio periodo.
Fornisce terapie farmacologiche e viene utilizzato per gestire situazioni di crisi non gravi.
. CLASSIFICAZIONE LEA H - Assistenza territoriale residenziale e semiresidenziale
Strutture residenziali
Le strutture residenziali accolgono per l'intero arco delle 24 ore utenti che necessitano di interventi terapeutico-riabilitativi a lungo termine e accolgono pazienti che presentano diversi livelli di autonomia.
Strutture residenziali psichiatriche
Comprendono appartamenti, comunità alloggio, case famiglia, che accolgono per l'intero arco delle 24 ore utenti che necessitano di interventi terapeutico-riabilitativi a lungo termine e che presentano gravi disagi psicopatologici e livelli di autonomia compromessi.
Le strutture offrono livelli di protezione diversi a seconda dei bisogni degli ospiti; operano per ricostruire nell'ospite la maggior autonomia possibile, con particolare riferimento al ripristino di relazioni affettive e sociali significative.
Gli ospiti delle strutture sono inviati dell'équipe che ha in carico l'utente sulla base di un progetto terapeutico individuale.
Strutture residenziali socio sanitarie
Comprendono appartamenti che accolgono per l'intero arco delle 24 ore utenti con maggiori livelli di autonomia, che scelgono di vivere insieme per sperimentare i principi della mutualità.
Tali residenze costituiscono un passo evolutivo per utenti che provengono dalle residenze psichiatriche e stanno maturando un percorso di sempre maggior autonomia.
Possono altresì ospitare utenti che provengono dal proprio domicilio o da altre esperienze residenziali e che necessitano di supporti abitativi integrati di questo tipo.
Gli ospiti delle strutture sono inviati dell'équipe che ha in carico l'utente sulla base di un progetto terapeutico individuale.
Il Servizio di Salute Mentale di Cles dispone di tre strutture residenziali psichiatriche e di una struttura socio-sanitaria.
Classificazione LEA H - Assistenza territoriale residenziale e semiresidenziale.
Struttura Residenziale Sanitaria ad alta intensità Terapeutico-Riabilitativa
L'appartamento è ubicato all'interno di una palazzina I:T:E:A in Via Negri al primo piano e misura circa 120 mq. E' composto da 3 stanze con 2 posti letto, 2 bagni,1 cucina 1 soggiorno.
Il gruppo terapeutico è costituito dallo psichiatra, dagli infermieri professionali e dagli educatori. La presenza degli operatori si protrae per 24 ore.
L'attività si basa su progetti riabilitativi individualizzati.
Ogni giorno è prevista una breve riunione in cui partecipano gli ospiti e gli operatori durante la quale vengono definite le attività quotidiane.
Settimanalmente si effettua una riunione di carattere valutativo -organizzativo alla quale partecipano ospiti, operatori e medico.
Gruppo appartamento Cles:
Struttura psichiatrica sanitaria.
L'Azienda sanitaria si fa carico delle spese di affitto,riscaldamento,luce,gas e manutenzione straordinaria .Le spese di vitto sono a carico dell'utente.
La presenza degli operatori è di tre ore giornaliere.dal lunedì al venerdi.
Spazio fisico: l'appartamento è all'interno di una palazzina I:T:E:A in Via S.Vito n.23 al I° piano. Numero posti letto 5.
Organizzazione risorse:1 infermiera professionale e una educatrice professionale. Operatrice domiciliare Obiettivi:
fornire agli ospiti una struttura residenziale
Dare al paziente l'assistenza necessaria ai suoi bisogni
Favorire la realizzazione del Piano Terapeutico
Comprendere gli stati emotivi dell'utente e favorire la relazione del gruppo
Attività di riabilitazione:miranti a migliorare la qualità di vita ed a favorire il recupero delle potenzialità degli utenti.
Gruppo Appartamento Malè
Struttura psichiatrica sanitaria.
La presenza degli operatori è di circa 2 ore al giorno, dal lunedi al venerdi con un breve passaggio al sabato mattina.
E' previsto l'intervento quotidiano dell'assistente domiciliare che fornisce un supporto nello svolgimento delle attività quotidiane
Gruppo appartamento Pellizzano
Struttura psichiatrica socio-assistenziale .
L' Ente gestionale è rappresentato dal Comprensorio che garantisce il servizio quotidiano di assistenza domiciliare e il servizio pasti presso la casa di Riposo di Pellizzano nei giorni festivi, le rimanenti spese sono a totale carico degli ospiti.
La presenza degli operatori del servizio Psichiatrico e limitata (4 ore alla settimana).Ogni giorno è presente l'assistente domiciliare .Il medico vi accede mensilmente e ogni utente ha un proprio psichiatra di riferimento.