Centri di salute mentale

TERNI - ASL 4 - CSM Orvieto

Orvieto

Direttore

Telefono 0763/344486

Fax: 0763/344486

Indirizzo: Via Bonaventura Cerretti 12

Umbria

Segreteria Dr. CANTARINI


Centro salute mentale di Orvieto

Orario di apertura: dal lun al ven: dalle h 8,00 alle h 20,00
sab e prefestivi: dalle h 8,00 alle h 14,00 chiuso nei giorni festivi.
Personale:
Psichiatri:2
Psicologi:3 ( 2 convenzionati )
Assistenti Sociali:1
Infermieri psichiatrici:8
O.T.A. :1
MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO:
L'accesso al Servizio è diretto, tramite impegnativa del medico di base e non ha alcun costo.
Il servizio è fruibile su richiesta, telefonando alla segreteria nell'orario di apertura.
L'accesso alla prima visita è regolamentato attraverso la compilazione di una scheda, effettuata esclusivamente dall'operatore dell'Accettazione, tramite intervista diretta o telefonica all'utente o ad un familiare.
Successivamente, dopo l'esame della "scheda 1° visita" da parte dell'èquipe, viene affidato il caso ad uno specifico dirigente e comunicato l'appuntamento.
Il tempo di attesa medio per la prima visita è di 7 giorni.

EMERGENZA:
Per le emergenze o urgenze negli orari di chiusura del Servizio, è istituito da circa 15 anni il Servizio di Pronta Disponibilità Psichiatrica, attivata presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Orvieto.
Per le eventuali urgenze nel territorio si considera competente il Servizio di Guardia Medica Notturna e Festiva.

SERVIZI PER LA RIABILITAZIONE
Centro di Accoglienza Diurno.
Personale :
Responsabile: Dr.ssa Maria Matilde Turreni
2 infermiere del Servizio ed operatori del privato sociale.
Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00

ATTIVITA' DOMICILIARE E DI CONSULENZA:
Il Servizio espleta attività domiciliare a pazienti gravi con visite periodiche di controllo, verifica e somministrazioni farmacologiche; espleta altresì attività di consulenza specialistica presso reparti dell'Ospedale Civile di Orvieto, Casa di Reclusione ed Istituti vari; fornisce inoltre consulenze specialistiche con relazioni peritali alla Magistratura, alla Commissione Prefettizia per la idoneità alla guida e alla Commissione per il riconoscimento dell'Invalidità Civile di prima e seconda istanza.

AMBULATORIO DI TERAPIA FAMILIARE:
Nel C.S.M. è operante dal 1993 un ambulatorio di psicoterapia familiare per affrontare in maniera integrata le problematiche dei nuclei familiari e quelle del disagio giovanile.
L'ambulatorio, attivo il mercoledì dalle 15.00 alle 20.00, è gestito da 4 psicologi: 1 del C.S.M., 1 del Ser.T e 2 del privato sociale convenzionato.

GRUPPI DI AUTOMUTUOAIUTO
Da gennaio del 2000 un gruppo di operatori, coordinati dal Dr. Antonio Bergami, ha avviato un percorso di formazione ed organizzazione di Gruppi AMA per familiari di pazienti psichiatrici e familiari di pazienti con patologia degenerativo-involutiva cerebrale; dal mese di giugno si avvierà l'esperienza di Gruppi AMA per pazienti con carcinoma della mammella, sulla base di protocolli concordati con gli operatori dell'Unità Operativa di Chirurgia dell'Ospedale Civile di Orvieto.