Centri di salute mentale

L'AQUILA - ASL 4 CSM L'AQUILA

L'Aquila

Direttore Dott.ssa Allegro A.

Telefono 0862.368810

Indirizzo: Piazzale Collemaggio 1

Abruzzo

 

 

 

CENTRO DI SALUTE MENTALE 

Direttore: Dott.ssa Allegro A.

ATTIVITA' E INTERVENTI
Il CSM si caratterizza come luogo di incontro e di scambio, offrendo prestazioni, interventi e programmi sia per gli utenti che per i familiari.
La nostra attività privilegia la continuità dell'intervento terapeutico-riabilitativo, rivolto specialmente alle persone che soffrono di disturbi mentali gravi, soprattutto per quanto riguarda il sostegno alla persona nell'esercizio di fondamentali diritti e all'accesso a opportunità sociali (casa, istruzione, formazione al lavoro, gestione della salute, attività del tempo libero).
Il servizio è organizzato in funzione dell'utente, infatti, è organizzato in modo tale da accompagnarlo già dalla sua abitazione, non tralasciando l'ospedale, presso i distretti sanitari, gli studi medici, fino eventualmente al carcere ed all'ospedale giudiziario.
LE PRESTAZIONI
  • Visita ambulatoriale
    E' da intendersi sia come prima visita (anche come semplice consultazione) che come visite successive, cioè di verifica dell'andamento del programma terapeutico.
  • Cosa succede durante la visita:
    - si scambiano notizie e pareri con la persona e/o con i suoi familiari,
    - si effettuano verifiche sul trattamento farmacologico,
    - si danno consigli o si interviene in situazioni di crisi.
    - si preparano certificati medici e relazioni sanitarie specialistiche.
 
  • Visita domiciliare
    - Può essere programmata o svolta d'urgenza. Consente la conoscenza delle condizioni di vita della persona e della sua famiglia, in certi casi serve a mediare i conflitti nelle relazioni di vicinato, specie nell'intervento in situazioni di crisi.
    - Viene utilizzata per somministrare la terapia farmacologia e portare sostegno, o anche per essere d'aiuto nell'accompagnare l'utente in ospedale, negli uffici pubblici, a corsi di formazione e al lavoro.
    - Eroga prestazioni per patologie psichiatriche mediante le proprie équipes multiprofessionali (medico, psicologo, assistente sociale ed infermiere).

MODALITA' DI ACCESSO:
Le visite domiciliari possono venire richieste al C.S.M. previo contatto dei Servizi Sanitari e Sociali di base e di familiari che evidenzino la necessità di tale servizio.
  • Le visite specialistiche sul territorio
    Oltre che presso il C.S.M., visite specialistiche psichiatriche possono venire erogate presso i Distretti Sanitari presso i quali sono stati attivati gli ambulatori psichiatrici.
    • Ambulatori Distrettuali: Rocca di Mezzo - Via Tenente D'Eramo
      Tel. 0862/917338
    • San Demetrio - Via XXIV Maggio
      Tel. 0862/810141
    • Montereale - Via della Molinella
      Pié di Colle di Montereale
      Tel. 0862/901022
    • Barisciano - via Dietro la Chiesa
      Tel. 0862/89552
 
  • Attività di consulenza
    Sono previsti anche interventi presso servizi ed ambulatori per utenti già in cura al CSM, nonché approcci con persone non note al servizio, allo scopo di svolgere approfondimenti diagnostici, consigliare terapie specifiche ed avviare la presa in carico. Più intensi, invece, sono la presenza e il lavoro di raccordo e consulenza nelle sedi distrettuali, tramite la mediazione del medico di medicina generale, e nelle case di riposo pubbliche e private.
LE ATTIVITA' - I LABORATORI
  • Lavoro terapeutico individuale
    Si realizza con una serie di incontri programmati, orientati all'ascolto e all'approfondimento dei problemi e delle condizioni di vita della persona. La dimensione del colloquio facilita il confronto nell'acquisizione di nuovi punti di vista, consente forme di apprendimento e di rassicurazione, stimola maggiore consapevolezza, aiuta a intravedere via d'uscita ed a costruire nuovi equilibri.
  • Lavoro terapeutico con la famiglia
    Vengono organizzati incontri programmati con i membri della famiglia per verificare e discutere le dinamiche ed i conflitti, allo scopo di favorire una maggiore conoscenza e partecipazione ai problemi, stimolare possibili cambiamenti, costruire alleanze ed adesione consapevole al programma terapeutico.
  • Attività in gruppo e di gruppo
    Incontri programmati, in cui il confronto e lo scambio di informazioni su problemi comuni rafforzano la capacità di conoscersi reciprocamente, organizzarsi ed organizzare la partecipazione ed il tempo libero, costruire ed ampliare la rete sociale. Il lavoro di gruppo - tra operatori e utenti, spesso con la partecipazione di volontari - ha soprattutto lo scopo di attivare una rete sociale al di là della famiglia, in cui possono essere coinvolte figure significative (amici, colleghi di lavoro, vicini di casa), o altre figure che svolgono un ruolo importante nel processo terapeutico e di reintegrazione sociale. Quest'ultimi possono essere proposti anche ai familiari, per migliorare le loro conoscenze intorno al disturbo mentale, accrescere nel confronto reciproco la capacità di fronteggiare i problemi e gli stati di crisi, costruendo e ampliando la rete di relazioni su cui si basa il mutuo aiuto.
  • Interventi di abilitazione e prevenzione
    Si tratta di iniziative, dirette e indirette, volte ad avviare percorsi di accesso all'informazione e alla cultura, alla formazione e all'inserimento lavorativo. Essenziali strumenti di queste attività sono:
    - le cooperative finalizzate,
    - i laboratori espressivi,
    - la scuola,
    - le attività sportive e ricreative,
    - i gruppi di aggregazione giovanile e di auto-mutuo aiuto.
  • Sostegni per l'accesso a diritti e opportunità sociali
    Interventi e programmi a favore delle persone più svantaggiate e delle loro famiglie, in cui si prevede l'attribuzione, in via diretta, di assegni economici nell'ambito di progetti terapeutico-riabilitativi e finalizzati alla riduzione delle ospedalizzazioni oppure, in via indiretta, inviando e/o accompagnando il paziente presso enti ed istituzioni con medesime finalità (ad es.: Istituto Nazionale Previdenza Sociale; Ufficio di collocamento). I programmi possono inoltre attivare, in accordo con la persona, un sostegno alla gestione e all'amministrazione del patrimonio.
  • Sostegni all'abitare
    Programmi terapeutico-riabilitativi svolti a domicilio o in condizioni di residenzialità (gruppi alloggio), mirati a sostenere le capacità di vita quotidiana, a preservare o riapprendere abilità sociali ed interpersonali, di vita in gruppo. Essi comportano differenti gradi di assistenza e di protezione, in rapporto alle disabilità e ai bisogni delle persone.
  • Telefono
    Segnalazioni, consigli, appuntamenti, verifiche.
 
 INFORMAZIONI UTILI
IL PERSONALE
Medici: Dott.ssa Anna Maria Allegro
Dott. Maurizio Cupillari
Dott. Stefano de Cataldo
Dott. Sabatino Papola
Dott. Paolo Stratta
Psicologi: Dott.ssa Noemi D'Addezio
Dott.ssa Mirella Del Principe
Dott.ssa M. Maddalena Dufrusine
Dott. Alessandro Sirolli
Assistenti Sociali Concetta De Amicis
Maria Rita Ferri
Maria Teresa Galeotta
Anna Elena Garofalo
Caposala: Luciana Priante
Infermieri: Germano Colombo
Paola Centi
Rossana Eusanio
Luigi Ferella
Alfredo Pace
Patrizia Rosettini
Personale Amministrativo: Manuela Ciolli
Pasqualino Giorgi
Agenti Tecnici: Valerio Climastone
Vincenzo Esquilino 
 
 
DOVE SIAMO
Il Centro di Salute Mentale si trova a L'Aquila presso il piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e più esattamente nel chiostro del complesso religioso.
E' raggiungibile anche attraverso mezzi pubblici che fanno sosta presso il parcheggio di Collemaggio, nei pressi della Basilica.

 

Sede Orario di apertura
Piazzale Collemaggio n.1, l'Aquila Numero telefonico per informazioni:Tel. 0862/368810 - 368804
dal lunedì al venerdì 8.00 - 20.00 il sabato 8.00 - 14.00
Nelle restanti ore funziona un servizio di reperibilità psichiatrica presso l'Ospedale Civile San Salvatore dell'Aquila. Tel 0862/89552

I SERVIZI E LE MODALITA' DI ACCESSO
Il CSM eroga presso la propria sede prestazioni medico-psichiatriche, psicologiche, psicoterapeutiche, infermieristiche e di assistenza sociale secondo il modello della continuità terapeutica e del lavoro basato su équipes con la collaborazione di diverse professionalità.
Il Servizio prevede, dopo valutazione la presa in carico, oppure, quando si rende necessario, l'inserimento presso strutture semiresidenziali o residenziali (ricovero volontario o obbligatorio) presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
Accesso al C.S.M.
Al momento del primo contatto è necessario disporre della tessera sanitaria ed è auspicabile una richiesta del medico di base comunque, preferibilmente, su indicazione dei Servizi Sanitari e Sociali di base.
Poiché è un servizio di secondo livello presuppone, al primo livello, l'incontro fra il paziente ed il suo medico, per cui è consigliabile portare i referti di accertamenti diagnostici già eseguiti, eventuali copie di cartelle cliniche relative a precedenti ricoveri ed altre informazioni sanitarie.
L'accesso al C.S.M. è diretto non necessitando l'impegnativa del medico di base.

 

Prenotazione della visita presso il C.S.M.
Dopo aver avuto l'indicazione per una visita specialistica dal medico curante o da uno specialista è possibile prenotare telefonicamente il Centro al n. tel. 0862/368810.
L'accesso al Centro è diretto.
La visita psichiatrica urgente, su richiesta dell'utente, di familiari o del curante, viene effettuata nel più breve tempo possibile e comunque entro le 24 ore dalla richiesta, in ambulatorio, o a domicilio o in altra sede qualora il paziente rifiuti di accedere al servizio.