Casa di cura neuropsichiatriche

La quiete

Pellezzano (SA)

Direttore Dr. Michelino Romano

Telefono 089 567156

info@casadicuralaquiete.it

info@casadicuralaquiete.it

Fax: 089 567260

Indirizzo: Via G. Amendola 1 - 84080 Pellezzano (SA)

Campania

Casa di Cura Neuropsichiatrica
Accreditata al Sistema Sanitario Nazionale

Posti letto autorizzati e convenzionati con il S.S.N.: 128


Per maggiori informazioni:
www.casadicuralaquiete.it 

Caratteristiche
Progetto riabilitativo individuale. Per ogni utente un'équipe polispecialistica (composta da neuropsichiatra, psicoterapeuta, psicologo, assistente sociale, educatore professionale) predispone il piano terapeutico e riabilitativo individuale che integra le azioni mediche specialistiche con quelle socio - psico-riabilitative. Il piano è la "bussola" con cui orientare e su cui misurare tutta l'attività a favore del utente.
Verifiche costanti. Il piano individuale viene verificato costantemente nel suo percorso dall'équipe polispecialistica, che valuta i risultati ottenuti e imposta le nuove azioni.
Assistenza medica permanente compresa quella di guardia medica notturna e festiva. La frequenza delle visite è tale da fornire la massima garanzia dell'assistenza. In caso di necessità medico-chirurgiche esiste un servizio di infermeria professionale in grado di assistere patologie intercorrenti anche di una certa gravità.
Personalizzazione del rapporto. Ogni utente è seguito naturalmente da tutto il personale, ma ha alcuni punti di riferimento specifici, in particolare il medico. Questa figura è il riferimento quotidiano sia per il utente e la sua famiglia sia per gli operatori della struttura sui problemi del utente.
Coinvolgimento delle famiglie. La Quiete assegna grande importanza ai rapporti con le famiglie, sia per informarle sull'evoluzione delle terapie sia per aiutarle nell'assistere i loro parenti durante i soggiorni a casa. Per questo vengono organizzati incontri periodici tra le famiglie e gli operatori ed è stata addirittura immaginata una foresteria a disposizione delle famiglie, con un metodo di coinvolgimento che potrebbe ottenere notevoli consensi suscitando anche l'attenzione della stampa.
Ricovero e soggiorno
La Casa di Cura “La Quiete” è accreditata (provvisoriamente) con il S.S.N. Possono accedere al Ricovero Ordinario utenti affetti da disabilità neuropsichiatrica suscettibili di trattamento medico e riabilitativo che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.
Modalità di accesso
Il ricovero può avvenire tramite impegnativa rilasciata dal competente DSM o CIM su prescrizione del medico di base.
La richiesta di ricovero prevede la presentazione di una documentazione in cui saranno indicati la diagnosi, lo stato psichico ed una valutazione prognostica e del bisogno riabilitativo.
Modalità di prenotazione
Considerata la richiesta notevole si provvede a effettuare una prenotazione dei ricoveri la cui lista è curata dalla Direzione Medica. All’atto della prenotazione si provvede a stilare una cartella preliminare con i dati anagrafici, i recapiti telefonici e la diagnosi.
La chiamata al ricovero avverrà nel rispetto dell’ordine cronologico di richiesta, fatta salva l’urgenza per patologie di recente insorgenza o per utenti trasferiti da altre strutture sanitarie.
I registri di prenotazione, custoditi presso la Direzione Medica, sono a disposizione per la consultazione dei utenti e dei medici che hanno fatto la richiesta.
Tutte le informazioni relative al ricovero possono richiedersi alle assistenti sociali telefonando dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al numero telefonico 081/567156.
I reparti
La capacità recettiva della Casa di Cura è di 128 posti organizzati su quattro reparti situati nel plesso principale:
• primo piano di degenza (32 posti letto)
• secondo piano di degenza (32 posti letto)
• terzo piano di degenza (32 posti letto)
• quarto piano di degenza (32 posti letto)
Comfort e servizi complementari
Le camere di degenza sono composte da un numero minimo di due ad un massimo di quattro letti e sono tutte attrezzate di armadi e comodini per ogni singolo utente. Inoltre ogni posto letto è fornito di un punto luce individuale.
I bagni sono nel numero stabilito dalle vigenti disposizioni di legge nazionali e regionali.
La Struttura è provvisto di una cucina moderna, attrezzata ed organizzata nel lavoro rispettando la normativa H.A.C.C.P. e tutte le altre disposizioni igienico-sanitarie. Gli orari dei pasti sono:
- colazione ore 8.30;
- pranzo ore 12,30
- cena ore 19.00.
Una lavanderia esterna fornita di macchine lavatrici e macchine asciugatrici automatizzate provvede al lavaggio quotidiano di tutta la biancheria utilizzata dagli utenti.
Modalità di ricovero ed accoglienza
Al momento del ricovero il utente e/o un suo famigliare dovranno recarsi presso l’Ufficio Accettazione per il disbrigo delle pratiche burocratiche relative al ricovero.
In questo caso l’utente dovrà esibire:
- documento di riconoscimento;
- codice fiscale;
- richiesta di ricovero redatta dal medico di famiglia, valicata dal medico specialista del competente DSM o CIM.
Informazioni Mediche
Si assicura il diritto al utente e ai familiari da lui indicati di poter ricevere tutte le informazioni mediche richieste. Non si forniscono informazioni telefoniche relative allo stato di salute dei degenti.
Visite di parenti e amici
E’ possibile riceve le visite di parenti e amici tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15,00 alle 18,30. Per l’autorizzazione alle visite al di fuori di questa fascia oraria è possibile richiedere un permesso speciale presso la Direzione del Presidio.
Servizi Sociali

Per il utente e per i suoi famigliari è assicurato un servizio di assistenza sociale. Il servizio provvede a facilitare il soggiorno dei utenti per il disbrigo di pratiche burocratiche (autentica firme, deleghe, etc.) e per pianificare gli interventi assistenziali dopo la dimissione.
Il personale
Tutte le prestazioni specialistiche e assistenziali sono assicurate da personale altamente qualificato: Medici, Infermieri professionali, Terapisti della riabilitazione, Psicologi, Educatori e Terapisti ergoterapici, Assistenti Sociali, Ausiliari e OTA.
I dipendenti sono i protagonisti di tutta l’attività riabilitativa: ogni collaboratore, indipendentemente dal ruolo professionale ricoperto, partecipa attivamente ad un processo di miglioramento dello stato psico-fisico degli utenti.
La molteplicità delle figure professionali assicura un’armonica organizzazione del lavoro: la direzione medica e quella tecnico-riabilitativa, i medici specialisti, gli psicologi, la guardia medica consentono un idoneo controllo delle condizioni generali di ogni utente, 24 ore su 24.
Un folto gruppo di operatori tecnici d’assistenza e di ausiliari assicura, invece, uno stato ottimale della condizione igienico-sanitaria di tutti gli utenti e della struttura nonché la necessaria assistenza in ogni momento della giornata.
Le assistenti sociali sono, invece, impegnate nelle fondamentali relazioni con le famiglie dei utenti e curano il rapporto di queste con i principali enti pubblici. I profili amministrativi completano il quadro, con il necessario supporto gestionale alle attività.