Comunità

Villa Ridente - Comunita' Tearpeutica Psichiatrica

Albisola Marina (SV)

Direttore Dr Vallerga

Telefono 019481224

villaridente@mclink.it

villaridente@mclink.it

Fax: 019488289

Indirizzo: Via Donizzetti 29 - 17012 Albisola Marina (SV)

Liguria

http://http://www.villaridente.it


Comunità Terapeutica Psichiatrica - Villa Ridente

Lo Staff di Lavoro 
L'èquipe curante è formata da diverse figure professionali; e nell'ottica della ristrutturazione dei suoi compiti, è sembrato utile prevedere una collaborazione dello psicologo con l'assistente sociale, che svolge bisettimanalmente una serie di attività con i pazienti (disegno, collage e pittura, attività di tempo libero, passeggiate all'aria aperta, visite di musei, ecc.).
l'intervento terapeutico è articolato e tende a fornire una presa in carico del paziente "integrata" tra le diverse professionalità.
Momenti qualificanti del lavoro, sono le riunioni d'èquipe all'interno dell'istituzione, ed i rapporti con i vari Servizi di Salute Mentale.
Inoltre esiste un'attività socioterapica curata dall'Assistente Sociale, ed un gruppo di discussione aperto, eterocentrato, effettuato dallo psicologo e dall'assistente sociale, al quale possono partecipare anche i pazienti dimessi.

STAFF SANITARIO composto da uno psichiatra responsabile, da un altro psichiatra (che copre come presenza o reperibilità l'arco delle 24 ore), due psicologi, un'assistente sociale, un internista, due tecnici della riabilitazione, una guardia medica presente la notte e tutti i giorni festivi, oltre alle infermiere ed alle ausiliarie di assistenza.

RIUNIONE SETTIMANALE Ogni Giovedì si effettua la riunione del gruppo, vengono assegnati i nuovi casi, discussi i programmi terapeutici con gli operatori dei servizi, si affrontano i problemi organizzativi istituzionali; in seguito a tale riunione, viene redatto da parte della segreteria un verbale poi disponibile alla lettura di tutti.

RIUNIONE MENSILE La stessa prassi si segue per la riunione mensile di tipo assembleare che ha principalmente due obiettivi:
focalizzare l'attenzione del gruppo su alcuni problemi cardine che il lavoro con pazienti psichiatrici procura;
verificare l'opportunità di cambiamenti nell'organizzazione interna al gruppo per rendere il lavoro più funzionale ed efficiente

SERVIZI OFFERTI
Villa Ridente è una struttura residenziale, che offre assistenza 24 ore al giorno, per pazienti psichiatrici in fase acuta.

Compiti istituzionali
Comprendono la cura sia psicofarmacologica che psicoterapica in senso lato dei soggetti ivi degenti con lo scopo di attuare un progetto di recupero funzionale il più soddisfacente possibile. La stessa attenzione è riservata ad eventuali problemi di tipo più strettamente medico internistico.

Ammissioni
Presso la ns./ struttura avvengono a seguito di liste di attesa tenute presso i Servizi di Salute Mentale II^, III^ e IV^ U.S.L. Tutti i pazienti sono seguiti dai rispettivi Servizi di Salute Mentale che ne propongono il ricovero.

Ricovero
Al momento della richiesta del ricovero di un paziente deve essere redatta una relazione clinica indicante la diagnosi, le notizie anamnestiche rilevanti, il tipo di progetto terapeutico ipotizzato ed il numero di giorni di ricovero preventivati. Tale relazione deve pervenire contestualmente sia al Responsabile del Servizio di Salute Mentale II^ U.S.L. del territorio nel quale è ubicata la ns./ Clinica, sia al Responsabile della Casa di Cura. Verificata la proprietà del ricovero richiesto, lo stesso può avvenire. Si tiene quindi nell'arco di 15 giorni un incontro tra la nostra èquipe ed i medici curanti del Servizio di Salute Mentale competente, onde verificare i programmi concordati. Tale incontro tendenzialmente avviene al Giovedì, giorno di riunione collegiale del nostro gruppo. Successivi incontri si verificano con frequenze diversificate rispetto ai singoli casi.

Tipo di lavoro
Il tipo di lavoro che si compie nella nostra struttura è evidentemente quello che si usa definire ormai come "intermedio" tra i ricovero in S.P.D.C. ed il lavoro svolto dai Servizi di Salute Mentale.