Comunità

Crest di Cuveglio - Comunita' Terapeutica per tossicodipendenti

Canonica di Cuveglio (VA)

Direttore

Telefono 0332650208

crest.cuveglio@libero.it

crest.cuveglio@libero.it

Fax: 0332651888

Indirizzo: Via della Croce 7, Canonica di Cuveglio (VA)

Lombardia

http://http://http://www.crest.it


Comunità Terapeutica Crest di Cuveglio, per il trattamento delle tossicomanie e delle condotte di dipendenza.

Ente autorizzato con delibera ASL n 911 del 13/08/2004
Ente accreditato con delibera n. VIII/00143 del 14 giugno 2005


La disintossicazione psichica
A Cuveglio, in provincia di Varese, in una villa di tre piani con ampio giardino, c'è la Comunità Terapeutica Crest, nella quale possono essere seguite solo 35 persone. Nella vita comunitaria,attraverso l'analisi del proprio comportamento e con l'aiuto di psichiatri e psicologi in seminari e gruppi di discussione,il paziente impara a:
•conoscere le propri emozioni
•dar loro un nome
•prendere confidenza con esse,identificarle e governarle senza paure irrazionali, che lo farebbero ricadere di nuovo nella droga.
Contemporaneamente viene condotto un programma di gruppi terapeutici settimanali rivolti ai genitori, atto a far loro trovare un supporto alla condizione di paura e senso di colpa per la tossicomania del figlio e a collaborare al suo reinserimento sociale.

Il reinserimento nel mondo quotidiano
L'ultima fase di recupero consiste nello sperimentare nel mondo esterno quelle capacità di controllo elaborate all'interno della Comunità e interiorizzate nella propria persona. In appartamenti in città la convivenza viene prolungata in piccoli gruppi, mettendo alla prova la capacità di vivere in modo adulto e soddisfacente la propria vita. In questa fase la terapia diventa individuale e si articola in sessioni settimanali di contatto e controllo