|
Newsletters
|
Seguici con
Logo Psicologi-psicoterapeuti.info

Cerca un professionista

Nome professionista
Aree di intervento
Modalitá terapeutiche
Indirizzo terapeutico
Sesso
Specializzazione
Figura professionale
Regione
Provincia
Cittá
Quartiere
 

Tutor

Condividi

Novitá editoriali

La famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca.
Stefano Cirillo, Roberto Berrini, Gianni Cambiaso, Roberto Mazza.

Raffaello Cortina Editore.
www.raffaellocortina.it/
Tossicodipendenza
L’aggiornamento del volume, vent'anni dopo la prima edizione, ha consentito di approfondire alcune teorizzazioni e procedure sorte in seno alla terapia familiare, alla teoria dell’attaccamento e all'infant research. 
I mutamenti che hanno coinvolto i consumatori di droghe, relativi alla qualità delle sostanze usate e alla loro diffusione capillare, hanno comportato una sovrapposizione di problemi non più circoscritti ai servizi per le tossicodipendenze, ma estesi ai consultori per adolescenti, ai servizi sociali, alle scuole e naturalmente ai terapeuti privati, cui le famiglie si rivolgono per la presa in carico dei figli tossicodipendenti. Un fenomeno che rende imprescindibile la collaborazione fra istituzioni, servizi e famiglie.

Biografia degli autori
Stefano Cirillo, codirettore della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, è pioniere nel campo della tutela dei minori. Ha svolto per anni attività clinica e di ricerca sulle psicosi e sulle anoressie mentali. In questa collana ha pubblicato, tra gli altri, Cattivi genitori (2005) e Entrare in terapia (con M. Selvini e A.M. Sorrentino, 2016). 

Roberto Berrini, neurologo e psicoterapeuta, è docente della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano, dirige una struttura residenziale psichiatrica ed è supervisore presso servizi pubblici. 

Gianni Cambiaso, psicologo e psicoterapeuta, è direttore didattico della sede di Brescia della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. 

Roberto Mazza insegna Psicologia e Metodologia dei servizi sociali all’Università di Pisa. Già didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano, lavora come psicoterapeuta e supervisore a Sarzana. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Terapie imperfette (2016).

Professionisti

Aree di intervento

Modalitá terapeutiche

Indirizzo terapeutico

Comuni

Tag