|
Newsletters
|
Seguici con
Logo Psicologi-psicoterapeuti.info

Cerca un professionista

Nome professionista
Aree di intervento
Modalitá terapeutiche
Indirizzo terapeutico
Sesso
Specializzazione
Figura professionale
Regione
Provincia
Cittá
Quartiere
 

Tutor

Condividi

Articoli

L'obiettivo di questa sezione è quello di fornire una panoramica e quindi una conoscenza sui più importanti disturbi. Pertanto sconsigliamo di utilizzare le informazione fornite ai fini di una "autodiagnosi" e, semmai se ne presentasse la necessità, consigliamo di rivolgersi a professionisti competenti.

IPNOSI 4 - La trance quotidiana
03-06-2019 - Ipnositerapia

Erickson utilizzava un approccio naturalistico (ovvero la comune trance quotidiana) e dava le suggestioni quando la persona o il paziente aveva già avviato uno "stato naturale" di trance.

Ma cosa si intende per trance quotidiana?

E' il predominio dell’emisfero destro e l’attivazione del parasimpatico.

L’ipnosi utilizza e intensifica questo fenomeno naturale a fini terapeutici.

Sentite cosa dice Erickson rispetto a questo tema:

“In quei momenti le persone [...] tendono a fissare lo sguardo – verso destra o verso sinistra, a seconda dell’emisfero cerebrale dominante – e ad assumere quell'aspetto ‘assente’ o ‘vuoto’.

Possono chiudere effettivamente gli occhi, immobilizzare il corpo (una forma di catalessi), reprimere certi riflessi (come inghiottire, respirare, ecc.) e sembrano momentaneamente dimentiche di tutto ciò che le circonda, sino a quando non abbiano completato la loro ricerca interiore a livello inconscio di nuove idee, risposte e schemi di riferimento che ristabiliranno il loro orientamento generale verso la realtà.”

 

Professionisti

Aree di intervento

Modalitá terapeutiche

Comuni

Tag